Di Cosa si Occupa il CAT

 

Progettazione, sicurezza e qualità degli edifici per garantire salute e benessere

  • Progettazione, Costruzioni, Impianti - Si occupa del disegno e della progettazione edilizia attraverso l’impiego di materiali ecocompatibili in grado di limitare l’impatto ambientale,  ponendosi come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità di vita dei fruitori.

    Si occupa della progettazione attraverso l’utilizzo di innovativi  software (autocad, revit, sketchup, lumion) in grado di restituire e presentare graficamente l’elaborato architettonico. Si occupa dei principi della scienza delle costruzioni e del calcolo strutturale degli elementi costruttivi; dell’antisismica. Si occupa di conoscere l’architettura e la sua storia così da coglierne e applicarne le caratteristiche nelle nuove costruzioni. Si occupa dello studio e dell’interpretazione di uno spazio interno al fine di proporre soluzioni di arredo creative.

  • Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro - Si occupa dell’organizzazione dei lavori in un cantiere edile e studia le norme per la sicurezza dell’ambiente  di lavoro (studio delle diverse fasi del processo edilizio, analisi dei rischi connessi con le attività svolte e valutazione delle interferenze tra le varie ditte coinvolte nel processo produttivo in funzione delle maestranze , dei mezzi coinvolti e delle contemporaneità esecutive; redazione di un cronoprogramma e valutazione dei costi legati alla sicurezza; verifica delle competenze dei diversi soggetti coinvolti nell’attività  lavorativa, i loro obblighi e le loro relative responsabilità;  conoscenza accurata della normativa che disciplina il lavoro in generale e, nello specifico, il settore edilizio).

 

Energie rinnovabili, efficienza energetica, impatto ambientale, green economy

  • Progettazione, Costruzioni, Impianti - Si occupa del disegno e della progettazione edilizia attraverso l’impiego di materiali ecocompatibili in grado di limitare l’impatto ambientale,  ponendosi come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità di vita dei fruitori. Si occupa della progettazione attraverso l’utilizzo di innovativi  software (autocad, revit, sketchup, lumion) in grado di restituire e presentare graficamente l’elaborato architettonico. Si occupa dei principi della scienza delle costruzioni e del calcolo strutturale degli elementi costruttivi; dell’antisismica. Si occupa di conoscere l’architettura e la sua storia così da coglierne e applicarne le caratteristiche nelle nuove costruzioni. Si occupa dello studio e dell’interpretazione di uno spazio interno al fine di proporre soluzioni di arredo creative.
  • Geopedologia, Economia, Estimo - Si occupa di studiare e classificare i terreni per utilizzarli al meglio e tutelarne le caratteristiche chimico – fisiche. Si occupa di agrosistemi, ecosistemi e la loro evoluzione. Si occupa dello studio del ciclo dell’acqua, della disponibilità e della depurazione idrica per le necessità umane e produttive. Si occupa della classificazione dei rifiuti e dei metodi di smaltimento. Si occupa di fonti energetiche disponibili. Si occupa della conoscenza e della classificazione delle essenze arboree ai fini della progettazione degli spazi verdi pubblici e privati. Si occupa della valutazione di beni immobili (terreni agricoli, aree edificabili, fabbricati), di valutazioni immobiliari secondo gli standard internazionali, di amministrazione condominiale con redazione delle tabelle millesimali, di stima dei danni, di diritti reali, di perizie in materia di espropriazione e servitù prediali, di successioni ereditarie, di pratiche catastali e stime ambientali.

 

Rilievi topografici, aggiornamenti catastali, gestione immobiliare

  • Topografia - Si occupa della rappresentazione metrica  del territorio  (misurazioni di aree rurali ed urbane, divisione dei terreni, modifica e rettifica dei confini, progettazione e tracciamento di strade, canali e gallerie) utilizzando metodologie  e strumenti sia tradizionali che innovativi: stazioni totali, Gps, droni, fotogrammetria digitale. Particolarmente significative sono le esercitazioni pratiche (svolte sia in laboratorio sia all’esterno), utili ad implementare e verificare le conoscenze teoriche. Si occupa della conoscenza dei principi teorici e pratici della cartografia generale e tecnica.
  • Geopedologia, Economia, Estimo - Si occupa di studiare e classificare i terreni per utilizzarli al meglio e tutelarne le caratteristiche chimico – fisiche. Si occupa di agrosistemi, ecosistemi e la loro evoluzione. Si occupa dello studio del ciclo dell’acqua, della disponibilità e della depurazione idrica per le necessità umane e produttive. Si occupa della classificazione dei rifiuti e dei metodi di smaltimento. Si occupa di fonti energetiche disponibili. Si occupa della conoscenza e della classificazione delle essenze arboree ai fini della progettazione degli spazi verdi pubblici e privati. Si occupa della valutazione di beni immobili (terreni agricoli, aree edificabili, fabbricati), di valutazioni immobiliari secondo gli standard internazionali, di amministrazione condominiale con redazione delle tabelle millesimali, di stima dei danni, di diritti reali, di perizie in materia di espropriazione e servitù prediali, di successioni ereditarie, di pratiche catastali e stime ambientali.