I progetti delle classi

In questa sezione è data evidenza a tutte le attività progettuali attuate dall’Istituto.

Navigando il menù laterale, oppure cliccando i link qui sotto elencati, è possibile accedere alle attività generali e a quelle realizzate nei singoli plessi.

LE RESIDENZE SABAUDE: UN PERCORSO DI “EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA” PER GLI STUDENTI DEL PERCORSO CAT DI RACCONIGI

MAFALDA DI SAVOIA E IL REAL CASTELLO

Conoscere il valore dei beni artistici, monumentali e ambientali attraverso le residenze Sabaude, è stato l’obiettivo perseguito dalla classe III E di COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT),  mediante  un lungo percorso formativo che il Club UNESCO di Torino ha rivolto a molti Istituti scolastici superiori della città torinese e provincia.

I nostri allievi, fortunati di avere sul territorio racconigese il Real Castello, hanno scelto un personaggio di Casa Savoia, nello specifico la Principessa Mafalda,  per poter mettere in luce la bellezza storica e naturalistica della reggia.   Attraverso la narrazione della sua vita, i ragazzi hanno fatto rivivere gli spazi e gli ambienti nel Castello a Lei cari, soprattutto la nota Cappella di Santa Maria della Neve, scelta come location di  nozze con il Principe tedesco Filippo d’Assia, celebrate  in un ormai lontano 1925.

Gli studenti, dopo un lavoro di ricerca  e di scrittura narrativa - scenografica , hanno avuto la possibilità di accedere al Castello per fare scatti ad ambienti e a scorci del parco, alcuni dei quali ancora oggi interdetti al pubblico. Tale accesso si è reso possibile grazie alla disponibilità di un funzionario del Ministero della cultura e della Direzione regionale Musei Piemonte. La fase fotografica è confluita poi in un video conclusivo,  volto a mettere in luce la bellezza del Castello, nonché la storia di un personaggio importante sia per la Casata reale a cui apparteneva sia per gli avvenimenti storici che l’hanno tragicamente coinvolta.

VIDEO al seguente link:

Progetto Rilievo fotogrammetrico chiese e cappelle - Cavallermaggiore

Gli allievi della quarta CAT di Racconigi hanno avuto la possibilità di approfondire le metodologie di rilievo, modellazione e stampa 3d applicate a fabbricati esistenti, nello specifico relativamente ad alcune chiese/cappelle di Cavallermaggiore.

A ciascun allievo è stata assegnata una chiesa da riprodurre approfondendo le funzioni del programma di modellazione 3d SketchUp. In un secondo momento, per apprendere il funzionamento dei software di stampa 3d, hanno stampato e assemblato le componenti della costruzione in modo da ricreare fisicamente la chiesa in scala.

Rilievo fotogrammetrico - Cavallermaggiore
Rilievo 1 Rilievo 2 Rilievo 3 Rilievo 4

Progetto GIS

Gli allievi della terza e quarta CAT di Racconigi hanno avuto la possibilità di apprendere il funzionamento del Sistema Informativo Geografico o semplicemente GIS. In quattro lezioni extracurricolari hanno conosciuto i rudimenti del software QGIS per la gestione e la creazione di nuove mappe tematiche georeferenziate. Un importante passo verso le nuove tecnologie informatiche applicate al mondo del futuro.

Durante il corso si è potuto realizzare una mappa utile alla cittadinanza racconigese sulla localizzazione dei punti di raccolta rifiuti, essa verrà implementata e aggiornata nei prossimi anni scolastici infittendo i dati e aggiornandola con altre tematiche inerenti il territorio che ci circonda. La mappa in versione beta realizzata utilizzando mymaps è disponibile al seguente link :

Progetto GIS
Progetto GIS Progetto GIS Progetto GIS