La storia

L'Istituto di Istruzione Superiore "Arimondi-Eula" è nato nell'anno scolastico 2010/2011 come risultato dell'accorpamento di due realtà distinte, il Liceo "Giuseppe Arimondi" e l'Istituto di Istruzione Superiore "Maurizio Eula".

Il Liceo di Savigliano ha origini antiche: sorge nel 1731 con il nome di “Real Collegio di scuole”, un complesso scolastico eretto da re Vittorio Amedeo II in Savigliano, che era allora capoluogo di Provincia. Questo Collegio dura fino all’epoca napoleonica. Ristabilito e soppresso più volte nel corso del secolo XIX, risorge come Liceo Comunale nel 1899 e viene pareggiato nel 1900. Soppresso nuovamente nel 1915, rinasce come scuola comunale nel 1927 in seguito all’interessamento del conte Annibale Galateri. Pareggiato nel 1931, durante la presidenza del prof. Antonino Olmo (1932-1974) cominciano gli sforzi per ottenere la statizzazione: il Liceo Classico diviene Statale a partire dall’anno scolastico 1947/1948.  Nel 1973 viene istituita l’annessa sezione del Liceo Scientifico. Nel corso degli anni Novanta il Liceo si apre a nuove sperimentazioni, con l’adeguamento di tutti i corsi al Piano Nazionale Informatica e con l’insegnamento della lingua straniera sui 5 anni nel Liceo classico. Nei primi anni Duemila, infine, si creano nell’ambito dell’Autonomia i percorsi sperimentali volti a potenziare l’insegnamento delle lingue, delle discipline scientifiche e artistiche (Liceo dell’arte, linguistico e Master). Nell’anno scolastico 2010/2011, la riforma ha permesso l’istituzione del Liceo Scientifico opzione scienze applicate.

L'Istituto di Istruzione Superiore "Maurizio Eula" è una realtà che ha 45 anni di vita autonoma, dopo un periodo in cui è stata una sezione staccata di altri istituti tecnici della Provincia. La scuola, storicamente un Istituto per geometri, si è profondamente rinnovata negli anni, seguendo percorsi sperimentali. Dall'anno 1994 l'Istituto ha una sede associata a Racconigi, nata con un corso per Geometri. Nel 1997 l'adesione al "Progetto Autonomia" trasforma il corso per Geometri, sia a Savigliano, sia a Racconigi, in Liceo tecnico per le costruzioni, le infrastrutture territoriali e la salvaguardia urbanistica e permette la nascita, alcuni anni dopo (2001/2002) del Liceo Tecnico Economico per Ragionieri a Savigliano.

Il percorso storico della sezione associata di Racconigi vede nel 2004/2005 l'accorpamento del corso per Periti meccanici dell'Automazione, che prima dipendeva dall'Istituto Vallauri di Fossano, e la nascita, nell'anno scolastico successivo, di un corso di Liceo Scientifico.