Cos'è l'ICDL

 

L'ICDL - International Certification of Digital Literacy, letteralmente "Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali" - rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy; si pone l'obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l'intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Il nostro Istituto, in qualità di Test Center ICDL, propone le seguenti certificazioni:

  • ICDL Base composta da 4 moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets (https://www.icdl.it/icdl-base)
  • ICDL Full Standard composta da 7 moduli: i 4 dell’ICDL Base, IT Security, Presentation, Online Collaboration (https://www.icdl.it/icdl-full-standard)
  • ulteriori certificazioni, quali ICDL StandardIT-Security, ECDL Profile, ICDL Advanced
  • Novità: ICDL CAD 2D

Coerentemente con i paragrafi del Regolamento –   Regolamento certificazione competenze digitali, in conseguenza del continuo sviluppo della tecnologia e a garanzia della reale competenza delle persone certificate, si ricorda che:

  • Per conseguire il Certificato ICDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato della tecnologia
  • il Certificato ICDL Full Standard avrà validità cinque anni a partire dalla data di rilascio; alla scadenza dei cinque anni la Persona Certificata, per mantenere la Certificazione, dovrà quindi superare uno specifico esame di rinnovo (compilando l’apposita Domanda di rinnovo della Certificazione), i cui contenuti saranno pubblicati il 1° settembre di ogni anno e terranno conto dell’evoluzione tecnologica e di eventuali cambiamenti del programma di esami (Syllabus) internazionale, deciso dall’ECDL Foundation. Il rinnovo della Certificazione, una volta deliberato a seguito dall’evidenza del superamento dell’esame previsto, darà luogo all’emissione di un Certificato aggiornato, con lo stesso identificativo alfanumerico univoco, ma con una nuova data di emissione e una nuova data di scadenza. Il costo della quota di esame di rinnovo della Certificazione sarà di circa € 70,00 (comprensivo di IVA).

Argomenti trattati nei diversi moduli:

  • Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  • Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
  • Il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  • Il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
  • Il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Per dettagli sulla certificazione ICDL Full Standard e per i Syllabus dei sette esami (programma degli esami) consultare il sito http://www.icdl.it/icdl-full-standard

I Test d’esame si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato. In nessun caso è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center) purché in giorni diversi.

Ciascuno dei sette Test d’esame è costituito da 36 domande.

In ciascuno dei sette Test d’esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande). Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun Test d’esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti.