Richiesta Skill

La Skills Card è un documento digitale “virtuale”, emesso da AICA, che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ICDL e consente la registrazione degli esami ICDL via via effettuati con esito positivo presso i Test Center qualificati. AICA assegnerà al candidato un’unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza. Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d’esame previsti dalla famiglia ICDL. La Skills Card, essendo un documento digitale registrato nel sistema informatico di AICA, non necessita di essere stampata per l’iscrizione agli Esami.

La skill card viene rilasciata entro 3-4 giorni lavorativi dalla richiesta e consegna di tutta la documentazione richiesta.

È possibile, inoltre, visualizzare la propria skill card virtuale come specificato al paragrafo relativo a fondo pagina.

Come richiedere una nuova Skill Card ICDL 

1. Compilare il file allegato Modulo_RichiestaSkill in ogni sua parte (campi con sfondo verde) rinominarlo con nome del tipo “cognome_nome_RichiestaSkill” e rispedirlo all’indirizzo ecdl.arimondieula@gmail.com

2. Stampare il modello AICA   SC 04 - DOMANDA DI CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD  e compilarlo in ogni sua parte parte (ad eccezione del campo Skill Card n. che verrà poi compilato da noi). Apporre le DUE firme necessarie in terza pagina (per i minori di 18 anni la firma deve essere di un genitore o di chi ha la patria potestà).

Tale modulo, relativo al trattamento dei dati personali e sensibili, prevede la conoscenza del Regolamento AICA e dei Diritti e doveri del candidato reperibili dai collegamenti qui sotto:
3. Consegnare il modulo SC 04 ai collaboratori scolastici (per l’inoltro alla prof.ssa Vassallo) o inviarlo via mail all’indirizzo ecdl.arimondieula@gmail.com.

4. Il versamento per l’acquisto della skill (72€ per gli interni, 80€ per gli esterni) avviene utilizzando il sistema PagoInRete.

Dopo aver inviato il modulo di richiesta Skill e inviato o consegnato il modulo SC04, riceverete la notifica per il pagamento, che dovrà essere effettuato entro la scadenza indicata.

ATTENZIONE! Coloro che non hanno ancora utilizzato il sistema PagoInRete devono attivarlo procedendo alla registrazione al sistema PagoInRete come indicato alla pagina https://www.arimondieula.edu.it/pago-in-rete/ e seguendo passo passo ciò che è indicato nella “Comunicazione alle famiglie”. Solo per gli alunni è necessario compilare anche il modulo indicato come “Allegato1”

5. Accertato il pagamento, vi verrà comunicato via mail il numero della vostra Skill Card, numero che dovrà essere utilizzato per l’iscrizione agli esami.

Come accedere alla propria Skill Card ICDL

Al rilascio della skill card verranno anche inviate le istruzioni di come il Candidato può accedere via Web, a quella che gli è stata intestata, prendendo visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami sostenuti, registrandosi sul sito di AICA, nella sezione ad accesso riservato denominata Linea diretta per il candidato, all’indirizzo https://certificazioni.aicanet.it/.

Da qui il Candidato può:

  • prendere visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami superati;
  • scaricare, in formato PDF stampabile, l’ICDL Profile, un attestato che documenta tutti gli esami ICDL sostenuti e superati dal Candidato.