Costruzioni, Ambiente e Territorio

La figura professionale che emerge dal CAT è quella di un tecnico di nuova generazione, versatile e capace di applicare le specifiche competenze nei diversi ambiti: sa scegliere materiali, macchine e strumenti nel campo delle costruzioni; sa rilevare il territorio e gli edifici usando metodologie e strumenti sia tradizionali che innovativi, sa effettuare stime e lavorare nel settore immobiliare-finanziario; sa prevedere, nell’edilizia ecocompatibile, soluzioni per il risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente; sa pianificare e organizzare misure preventive a difesa della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; sa gestire processi riguardanti la distribuzione impiantistica negli edifici; sa utilizzare programmi informatici innovativi per la progettazione; sa proporre soluzioni di arredo di interni; sa progettare attraverso il modellismo per soddisfare un mercato sempre più esigente nella ricerca di ”professioni” (model maker) nuove e competitive sul piano europeo. Competenze e sbocchi professionali

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Email

cnis02200x@istruzione.it

Telefono

0172 715514

Cos'è

Il corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), permette agli studenti di acquisire le giuste competenze per diventare un tecnico di nuova generazione, versatile e capace di applicare le specifiche conoscenze nei settori più disparati: edile, impiantistico, topografico, sicurezza, catastale, ambientale, interior design, digitale, immobiliare, finanziario e assicurativo.

Il percorso di studio è articolato in un biennio e un triennio:

  • Il biennio è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti di base (italiano, storia, geografia, matematica, lingua straniera, scienze motorie ) e materie tecnico – scientifiche (chimica, fisica, disegno tecnico, diritto e informatica);
  • Il triennio viene integrato con le discipline professionalizzanti (progettazione, costruzioni, impianti, estimo, topografia, sicurezza nei cantieri).

Lo studio teorico si coniuga, inoltre, con molte ore di laboratorio e attività esperienziali maturate all’interno dei percorsi di alternanza scuola – lavoro (PCTO).

A cosa serve

Progettazione, sicurezza e qualità degli edifici per garantire salute e benessere

  • Progettazione, Costruzioni, Impianti - Si occupa del disegno e della progettazione edilizia attraverso l’impiego di materiali ecocompatibili in grado di limitare l’impatto ambientale,  ponendosi come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità di vita dei fruitori.

    Si occupa della progettazione attraverso l’utilizzo di innovativi  software (autocad, revit, sketchup, lumion) in grado di restituire e presentare graficamente l’elaborato architettonico. Si occupa dei principi della scienza delle costruzioni e del calcolo strutturale degli elementi costruttivi; dell’antisismica. Si occupa di conoscere l’architettura e la sua storia così da coglierne e applicarne le caratteristiche nelle nuove costruzioni. Si occupa dello studio e dell’interpretazione di uno spazio interno al fine di proporre soluzioni di arredo creative.

  • Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro - Si occupa dell’organizzazione dei lavori in un cantiere edile e studia le norme per la sicurezza dell’ambiente  di lavoro (studio delle diverse fasi del processo edilizio, analisi dei rischi connessi con le attività svolte e valutazione delle interferenze tra le varie ditte coinvolte nel processo produttivo in funzione delle maestranze , dei mezzi coinvolti e delle contemporaneità esecutive; redazione di un cronoprogramma e valutazione dei costi legati alla sicurezza; verifica delle competenze dei diversi soggetti coinvolti nell’attività  lavorativa, i loro obblighi e le loro relative responsabilità;  conoscenza accurata della normativa che disciplina il lavoro in generale e, nello specifico, il settore edilizio).

 

Energie rinnovabili, efficienza energetica, impatto ambientale, green economy

  • Progettazione, Costruzioni, Impianti - Si occupa del disegno e della progettazione edilizia attraverso l’impiego di materiali ecocompatibili in grado di limitare l’impatto ambientale,  ponendosi come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità di vita dei fruitori. Si occupa della progettazione attraverso l’utilizzo di innovativi  software (autocad, revit, sketchup, lumion) in grado di restituire e presentare graficamente l’elaborato architettonico. Si occupa dei principi della scienza delle costruzioni e del calcolo strutturale degli elementi costruttivi; dell’antisismica. Si occupa di conoscere l’architettura e la sua storia così da coglierne e applicarne le caratteristiche nelle nuove costruzioni. Si occupa dello studio e dell’interpretazione di uno spazio interno al fine di proporre soluzioni di arredo creative.
  • Geopedologia, Economia, Estimo - Si occupa di studiare e classificare i terreni per utilizzarli al meglio e tutelarne le caratteristiche chimico – fisiche. Si occupa di agrosistemi, ecosistemi e la loro evoluzione. Si occupa dello studio del ciclo dell’acqua, della disponibilità e della depurazione idrica per le necessità umane e produttive. Si occupa della classificazione dei rifiuti e dei metodi di smaltimento. Si occupa di fonti energetiche disponibili. Si occupa della conoscenza e della classificazione delle essenze arboree ai fini della progettazione degli spazi verdi pubblici e privati. Si occupa della valutazione di beni immobili (terreni agricoli, aree edificabili, fabbricati), di valutazioni immobiliari secondo gli standard internazionali, di amministrazione condominiale con redazione delle tabelle millesimali, di stima dei danni, di diritti reali, di perizie in materia di espropriazione e servitù prediali, di successioni ereditarie, di pratiche catastali e stime ambientali.

 

Rilievi topografici, aggiornamenti catastali, gestione immobiliare

  • Topografia - Si occupa della rappresentazione metrica  del territorio  (misurazioni di aree rurali ed urbane, divisione dei terreni, modifica e rettifica dei confini, progettazione e tracciamento di strade, canali e gallerie) utilizzando metodologie  e strumenti sia tradizionali che innovativi: stazioni totali, Gps, droni, fotogrammetria digitale. Particolarmente significative sono le esercitazioni pratiche (svolte sia in laboratorio sia all’esterno), utili ad implementare e verificare le conoscenze teoriche. Si occupa della conoscenza dei principi teorici e pratici della cartografia generale e tecnica.
  • Geopedologia, Economia, Estimo - Si occupa di studiare e classificare i terreni per utilizzarli al meglio e tutelarne le caratteristiche chimico – fisiche. Si occupa di agrosistemi, ecosistemi e la loro evoluzione. Si occupa dello studio del ciclo dell’acqua, della disponibilità e della depurazione idrica per le necessità umane e produttive. Si occupa della classificazione dei rifiuti e dei metodi di smaltimento. Si occupa di fonti energetiche disponibili. Si occupa della conoscenza e della classificazione delle essenze arboree ai fini della progettazione degli spazi verdi pubblici e privati. Si occupa della valutazione di beni immobili (terreni agricoli, aree edificabili, fabbricati), di valutazioni immobiliari secondo gli standard internazionali, di amministrazione condominiale con redazione delle tabelle millesimali, di stima dei danni, di diritti reali, di perizie in materia di espropriazione e servitù prediali, di successioni ereditarie, di pratiche catastali e stime ambientali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Consulta il piano di studi

Info

Dopo il Diploma

Corsi Post-Diploma

Con il diploma CAT è possibile accedere a due percorsi post diploma finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze professionali indispensabili per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro:

Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Percorsi formativi biennali di specializzazione tecnica promossi da enti, università, centri di formazione privati, imprese, sui temi dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle nuove tecnologie Made in Italy, di tecnologie innovative per i beni e attività colturali e non culturali, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

Percorsi formativi annuali di specializzazione tecnica progettati e realizzati da partenariati costituiti da Istituti scolastici di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditate, università e imprese.


Università

Con il diploma CAT è possibile accedere a qualsiasi corso di laurea. Si può sostenere l’esame di Stato per la libera professione senza l’obbligo del periodo di tirocinio scegliendo questi titoli di Laurea:

Diplomi universitari

  • Edilizia;
  • Ingegneria;
  • Sistemi informativi territoriali.

Lauree triennali

  • Scienze dell’architettura;
  • Scienze e tecniche dell’edilizia;
  • Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale;
  • Ingegneria civile e ambientale.

Lavoro Dipendente

Con il diploma CAT è possibile svolgere l’attività di lavoro sia nel pubblico che nel privato nei seguenti settori:

  • Scuola: docente tecnico pratico (Itp) negli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado
  • Aziende sanitarie
  • Uffici tecnici in aziende private
  • Uffici tecnici pubblici (comuni, regioni, dogane)
  • Gruppi assicurativi
  • Studi di ingegneria e architettura
  • Agenzie immobiliari
  • Studi di amministrazioni condominiali
  • Strutture di produzione e vendita dell’arredamento
  • Aziende per servizi energetici

Libera Professione

Dopo il diploma CAT è necessario svolgere un periodo di tirocinio della durata di 18 mesi presso uno studio professionale di un geometra, di un architetto o di un ingegnere, a conclusione del quale si può sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.

Una volta abilitato il tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio può svolgere:

  • Attività di progettazione in ambito civile, industriale e rurale;
  • Gestione di cantiere in ambito Pubblico e Privato (Direzione lavori, Contabilità lavori);
  • Attività di misurazione e rappresentazione del territorio e delle strutture edilizie esistenti (rilievi topografici, accatastamenti…);
  • Attività gestionali relative ai consorzi;
  • Funzioni tecniche ed amministrative relative alle costruzioni (stime, valutazioni immobiliari, perizie legali e assicurative, consulenze del Giudice …);
  • Attività di certificazione normativa in diversi ambiti (sicurezza nei cantieri, prevenzione degli incendi…);
  • Attività amministrative del patrimonio edilizio (amministrazione condominiale, gestione immobiliare…);
  • Attività di mediatore nei processi di mediazione civile obbligatoria per la risoluzione delle controversie negli ambiti definiti dalla legge (condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, locazione …);
  • Attività di consulenza in ambito di fiscalità e tributi nelle attività edilizie e nella gestione di patrimoni immobiliari.