ITI - Meccanica e Meccatronica

Il corso Meccanica, Meccatronica ed Energia (MME), permette agli studenti di acquisire le giuste competenze per diventare un tecnico di nuova generazione, versatile e capace di applicare le specifiche conoscenze in ambiti diversificati: meccanico, industriale, impiantistico, elettronico, sicurezza, energetico, digitale e gestionale. Il percorso di studio è articolato in un biennio e un triennio : Il biennio è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti di base (italiano, storia, geografia, matematica, lingua straniera, scienze motorie) e materie tecnico – scientifiche (chimica, fisica, disegno tecnico, diritto e informatica); Il triennio viene integrato con le discipline professionalizzanti (meccanica, sistemi e automazione, tecnologia meccanica, DPO-disegno progettazione e organizzazione industriale). Lo studio teorico si coniuga, inoltre, con molte ore di laboratorio e attività esperienziali maturate all’interno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. "Arimondi - Eula"

Email

cnis02200x@istruzione.it

Telefono

0172 715514

Cos'è

Progettazione meccanica, analisi statiche e dinamiche dei sistemi meccanici, motori e macchine a fluido

  • Meccanica - Si occupa di fornire i concetti basilari per la progettazione e il dimensionamento di componenti meccanici di qualsiasi natura, in funzione dei requisiti di progetto, dei parametri economici, dell’ergonomia e della sicurezza.

    Laboratorio 1h (4° e 5° anno)

  • DPO - Si occupa di fornire le competenze tecnico grafiche atte alla progettazione, avvalendosi di software di modellazione (Autocad, Solidworks, Inventor). Inoltre, conferisce le conoscenze teoriche, gestionali, logistiche e di project management.

    Infine, viene trattata anche la progettazione delle linee industriali e dei plant-layout aziendali.
    Laboratorio 2h (3°, 4° e 5° anno)

  • Tecnologia Meccanica - Si occupa di conferire i concetti tecnico-pratici sulle principali lavorazioni industriali (convenzionali e non) e prove tecnologiche. Inoltre, fornisce una buona base teorica sulla scienza dei materiali (tradizionali e innovativi) e sulla loro applicazione.

    In particolare vengono approfonditi i seguenti processi:

    • Lavorazioni per asportazione di truciolo (tornitura, fresatura), CAD-CAM (Programmazione automatica – CNC)
    • Lavorazione per deformazione plastica (imbutitura, laminazione, piegatura)

    Laboratorio 2h (3°, 4° e 5° anno)

  • Sistemi e Automazione - Si occupa di fornire le conoscenze generali sui principali impianti elettrici (motori elettrici, trasformatori) e circuiti elettronici, andando a definire nello specifico i vari componenti interessati (sensori, relè, condensatori, resistenze ecc). Inoltre, viene insegnata la programmazione e la gestione dei microcontrollori industriali (PLC) e non (Arduino). La parte di automazione approfondisce i principali sistemi automatici, di natura pneumatica, idraulica e meccatronica.

    Laboratorio 2h (3°, 4° e 5° anno)

    Energia (come disciplina trasversale) Tutte le discipline, nel corso del triennio, forniscono conoscenze generali sulle principali tecnologie innovative ed rinnovabili, offrendo anche visite aziendali inerenti all’ambito energetico-ambientale.

 

Processi industriali, impianti elettrici, circuiti elettronici, microcontrollori (PLC)

  • Sistemi e Automazione

 

Fonti di energia, nuove tecnologie di produzione energetica, impianti industriali termici

  • Meccanica
  • DPO
  • Tecnologia Meccanica
  • Sistemi e Automazione

A cosa serve

La figura professionale che emerge dal corso MME è quella di un perito industriale di nuova generazione, versatile e capace di applicare le specifiche competenze nei diversi ambiti: sa scegliere materiali, macchine e strumenti nel campo delle meccanica; sa progettare vari sistemi meccanici e industriali (automatici).Sa effettuare stime di costi e individuare le eventuali criticità di un processo tecnologico.

Sa gestire un impianto dal magazzino fino al prodotto. Sa pianificare e organizzare misure preventive a difesa della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; è in grado di redigere cicli di lavorazione per realizzare un prodotto, partendo dal materiale grezzo, attraverso l’utilizzo e la programmazione degli appositi macchinari.

È capace di utilizzare programmi informatici innovativi per la progettazione; è in grado di sviluppare prototipi mediante l’ausilio dell’ additive manufacturing (stampa 3D) e di gestire gran parte dell’elettronica applicata alle macchine.

Infine, sviluppa ottime capacità di team working, dimostrando anche buone attitudini nel problem solving.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del ITI - Meccanica e Meccatronica è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Consulta il piano di studi

Info

Dopo il Diploma

Corsi Post-Diploma

Con il diploma MME è possibile accedere a due percorsi post diploma finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze professionali indispensabili per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro:

Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Percorsi formativi biennali di specializzazione tecnica promossi da enti, università, centri di formazione privati, imprese sui temi dell’industria 4.0, della mobilità sostenibile, delle nuove tecnologie Made in Italy e sulle nuove tecniche di comunicazione team working.

Corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

Percorsi formativi annuali di specializzazione tecnica progettati e realizzati da partenariati costituiti da Istituti scolastici di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditate, università e imprese.


Università

Con il diploma MME è possibile accedere a qualsiasi corso di laurea.

Si può sostenere l’esame di Stato per la libera professione senza l’obbligo del periodo di tirocinio scegliendo questi titoli di Laurea:

Diplomi universitari

  • Ingegneria

Lauree triennali

  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria energetica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria dei materiali

Lavoro Dipendente

Con il diploma MME è possibile svolgere l’attività di lavoro sia nel pubblico che nel privato nei seguenti settori:

  • Scuola: docente tecnico pratico (Itp) negli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado
  • Uffici tecnici in aziende private
  • Uffici tecnici pubblici (comuni, regioni, dogane)
  • Gruppi assicurativi
  • Studi di professionisti
  • Aziende per servizi energetici
  • Aziende industriali (come operatore specializzato)
  • Multinazionali in diversi ambiti (automotive, aereospaziale, energetico, navale, siderurgico)

Libera Professione

Il diploma di perito industriale (articolo 1, Legge 17 del 2 febbraio 1990), ora sostituito dal diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici di cui al Decreto del Presidente della repubblica 88 del 2010 fino alla sessione dell’anno 2021 (Legge 89 del 26 maggio 2016), non darà più la possibilità di conseguire l’esame di stato per la libera professione.

Quindi, la libera professione potrà essere esercitata solo da coloro che otterranno la laurea triennale in Ingegneria.