Visita a Entracque, alle Gorge del Reina

Nella mattinata di mercoledì 7 giugno, sfidando con fiducia il nubifragio che si stava abbattendo su Savigliano, i ragazzi delle classi prime del liceo Arimondi Eula sono andati a visitare le Gorge della Reina.

La visita al "forno di Entracque", questo è il nome della valletta dall'esposizione particolarmente felice dove si trova l'orrido, è stata il coronamento del programma di geologia affrontato dai ragazzi durante l’anno scolastico.

La passeggiata, dopo una prima parte in nube, è stata poi accompagnata da un caldo sole che ha consentito ai ragazzi, superato con facilità il primo dislivello, di esplorare con grande entusiasmo la stretta gola fino alla cascatella collocata all’estremità della valle. Ogni classe è stata accompagnata nel percorso da una guida del parco delle Alpi marittime che ha spiegato agli allievi quegli stessi elementi geologici, come pieghe, faglie, strati, scisti, studiati sui libri durante l'anno.

Il pic nic nel parco giochi di Entracque è infine stato un momento importante di socializzazione per i ragazzi delle prime che percorreranno ancora 4 anni insieme.

Le guide si sono complimentate con i giovani allievi per l’attenzione dimostrata e il comportamento corretto.

Professoressa Silvia Garaventa