Una domenica a teatro

Domenica 22 ottobre, tra l‘entusiasmo generale, è ripartito il progetto “Una domenica a teatro“ dell’ Istituto “Arimondi - Eula” di Racconigi : nella splendida cornice del Teatro Carignano  di Torino un numeroso gruppo di  liceali  e geometri ha assistito alla rappresentazione di  Diari d’amore, due atti unici di Natalia Ginzburg , diretti da Nanni Moretti,  al suo esordio come  regista di teatro, e interpretati magistralmente da Valerio Binasco.  Lo spettacolo, esplorando valori come il matrimonio, l’amicizia, la maternità, ha coinvolto e appassionato gli studenti facendoli riflettere sugli atteggiamenti di indifferenza e apatia che segnano le nostre relazioni, spesso logorate dalla abitudine e dal cinismo.  

L’attività proseguirà in primavera, con la visione di altri due capolavori, Nozze di sangue di Garcia Lorca e La ragazza sul divano di Jon Fosse, il drammaturgo norvegese a cui è stato recentemente riconosciuto il Nobel per la Letteratura 2023.

Assistere a spettacoli teatrali di così alto spessore costituisce per i giovani un’occasione di crescita individuale e culturale straordinaria, ed è in questa prospettiva che l’Istituto “Arimondi-Eula” da sempre pone il teatro al centro della sua  offerta formativa, stimolando gli studenti non solo a diventare degli spettatori preparati e critici ma anche a mettersi in gioco come  “attori”, attraverso l’organizzazione di laboratori teatrali e la messa in scena  di spettacoli. 

Un doveroso ringraziamento va a coloro che hanno contribuito al successo della iniziativa, in particolare al Dirigente, prof. Luca Martini,  alla referente del Progetto, prof.ssa Fiorella Pignata, e a tutti i docenti accompagnatori.