Tra storia e arte: la Sacra di San Michele e il Castello di Rivoli
Gli studenti delle classi seconde e terze dei corsi CAT, Periti e Liceo dell’Istituto Arimondi Eula, sede associata di Racconigi, hanno effettuato, il giorno 8 maggio, un’interessante visita didattica alla Sacra di San Michele e al Castello di Rivoli, due simboli di storia e cultura del Piemonte.
La giornata è iniziata presso la Sacra di San Michele, monumentale abbazia medievale situata sulla cima del Monte Pirchiriano, all’imbocco della Valle di Susa. Questo capolavoro architettonico, costruito tra il 983 e il 987 d.C., colpisce per la sua imponenza e per la capacità di sfidare la gravità, offrendo un panorama mozzafiato sulla valle sottostante.
Guidati dai docenti, gli studenti hanno percorso il sentiero che conduce al complesso, soffermandosi sui ruderi del Sepolcro dei Monaci e attraversando lo scenografico scalone dei morti. Dopo aver ammirato il portale romanico decorato con sculture simboliche, sono entrati nella chiesa, dove gli austeri elementi romanici si fondono con dettagli gotici, creando un’atmosfera di profonda suggestione. La visita si è conclusa con un tour tra i ruderi del monastero vecchio, testimonianza storica di grande fascino.
Dopo una pausa pranzo all’aria aperta presso il Lago di Avigliana, tra boschi e prati fioriti, la giornata è proseguita con la visita al Castello di Rivoli. Questo imponente edificio settecentesco, progettato da Filippo Juvarra e inserito tra i beni tutelati dall’UNESCO, ospita il Museo d’Arte Contemporanea. Gli studenti hanno potuto ammirare non solo le opere esposte, ma anche il panorama su Torino e sulla Basilica di Superga, visibile dall’anfiteatro morenico su cui si erge il castello.
Il clima soleggiato ha reso ancora più piacevole l’esperienza all’aperto, favorendo momenti di convivialità e riflessione. Gli studenti si sono dimostrati attenti e partecipi, contribuendo al successo dell’uscita didattica, che ha unito cultura, storia e natura in un’esperienza formativa completa.
Sacra San Michele


