Taglio del nastro all'Arimondi Eula di Savigliano

Venerdì 10 novembre 2023 si è svolta l’inaugurazione del rinnovato laboratorio CAD (per il disegno tecnico su computer) presso l’Istituto Scolastico Arimondi-Eula di Savigliano, con tanto di taglio del nastro. Il laboratorio d’informatica, deputato alla preparazione degli studenti del percorso CAT (geometri) dell’Arimondi-Eula, si avvale ora di un rinnovato parco di 26 computer di moderna generazione per l’elaborazione dei software di grafica grazie al generoso contributo della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano. “L’Istituto sta rinnovando i propri laboratori per renderli sempre più all’avanguardia e consentire un’offerta formativa aggiornata e in linea con il progresso tecnologico. Da questo punto di vista, il contributo della Banca CRS è stato di straordinaria importanza” ha affermato il Dirigente Scolastico prof Luca Martini all’apertura della cerimonia. La Cassa di Risparmio di Savigliano, rappresentata dal suo Vice Direttore Bartolomeo Rainero, ha nel proprio statuto la ripartizione degli utili in attività che sostengano il territorio su cui gravita. Presente all’inaugurazione anche la Fondazione CRS, da sempre vicina alla scuola, rappresentata dal Presidente prof. Sergio Soave che ha ricordato l’impegno profuso nel tempo per sostenere lo sviluppo del territorio e dell’istruzione. La formazione degli studenti che poi opereranno come tecnici occupandosi del patrimonio immobiliare nel rispetto dell’ambiente “è un dovere civico che agisce in sinergia con il progresso delle città” come hanno sottolineato i sindaci presenti prof. Portera Antonello per Savigliano, Valerio Oderda per Racconigi, comune che ospita la sede distaccata dell’ Arimondi Eula e Davide Sannazzaro, Sindaco di Cavallermaggiore e Consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica. In particolare Sannazzaro ha affermato che “l’Istituto Saviglianese è impegnato in uno sforzo enorme di rinnovamento essendo inoltre sede di un cantiere per l’adeguamento sismico delle strutture, l’efficientamento energetico e anche il miglioramento estetico dell’edificio storico che accoglie la scuola, un tempo convento di Santa Chiara”. Il Dirigente scolastico, gli insegnanti, il Consiglio d’istituto, rappresentato dal Presidente dott. Paolo Girardo, e gli studenti ringraziano i numerosi intervenuti alla cerimonia inaugurale; una targa posta su una parete del laboratorio ricorderà agli alunni, durante le lezioni, il generoso sforzo della Banca cittadina. La sinergia del territorio sostiene fattivamente l’istruzione dei ragazzi e regala una speranza concreta per il futuro.