Signore e signori questo è l'Arimondi

Qualche mese fa la richiesta ha iniziato a serpeggiare fra i quattro super rappresentanti di Istituto: Arimondi Night? Idea bella, ma rischio alto di non essere in grado di riuscire a mettere insieme tutti i talenti degli allievi. Come dice De André “una notizia  un po' originale non ha bisogno di alcun giornale” e così si è messa in moto la macchina organizzatrice.

É arrivata la sera del 14 aprile. Verrà qualcuno? Risposte diverse tra scettici ed entusiasti. Alle 20,00 in punto è iniziato un flusso continuo di pubblico che non ha accennato a diminuire.

I nostri ragazzi? Splendidi. Qualcuno ha ballato, altri cantato. Qualcuno ha declamato l'Eneide, altri Dante, Brecht, Esopo in greco. Qualcuno ha recitato in inglese e altri hanno suonato, creato fantastici video  o proposto De André. Poi ancora giochi matematici interattivi, quadri viventi e esperimenti in due diversi luoghi della scuola.

La gente entusiasta non sapeva più dove andare per non perdere neppure una performance.  La gioia, contagiosa, è stata il biglietto da visita. Che serata memorabile!

L'elenco dei ringraziamenti è lunghissimo. A Luca, Mattia, Pietro e Gabriele per l'entusiasmo. A tutti gli allievi presenti per la serietà della loro performance. A tutti i colleghi che non hanno guardato a ricompense o orari e hanno dato l'anima. Al Dirigente e allo staff per il sostegno. A tutti i collaboratori, perché se questa scuola è così bella è anche merito loro.

Che resta dopo tutto questo? Il cuore colmo di gratitudine per poter vivere momenti così.

Maurizio Biancotti

ArimondiNight_2023