Ripartono i laboratori di teatro e di fotografia

Nel mese di dicembre presso la sede di Racconigi e nelle classi del Tecnico di Savigliano sono ripartiti i Laboratori teatrali sotto la guida  rispettivamente dei registi  Simone Morero e  Marco Mucaria, artisti che da anni collaborano con l’ associazione “Voci erranti”.  Un appuntamento settimanale che vede coinvolto un nutrito gruppo di ragazzi dei corsi LICEO,  ITIS, AFM e CAT e rappresenta una divertente occasione per  avvicinarsi al mondo del palcoscenico, ma anche per  migliorare la propria capacità  di relazionarsi attraverso le tecniche della espressione corporea e della recitazione, acquisendo  skills comunicative spendibili nel mondo lavoro.

L’attività rientra nel progetto formativo “Educazione alla bellezza” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio  di Cuneo  e finalizzato a  sviluppare la sensibilità verso l’arte e la cultura  presenti sul territorio.  All’interno dello stesso progetto  a breve verrà avviato anche un Laboratorio di fotografia condotto da esperti della associazione “Circolo Imago di Savigliano”. In particolare, il tema su cui lavoreranno i giovani attori e fotografi sarà “Il viaggio”  declinato come  la “Via della seta”, in relazione  alla tradizione serica racconigese, e  il “Treno”, in omaggio  a Savigliano che si avvierà a diventare la Città del treno con la storica fabbrica Snos poi Ferroviaria e ora Alstom.

Il percorso si concluderà, come tradizione, con uno spettacolo teatrale finale, frutto delle suggestioni e dell’apporto creativo  degli studenti- attori, durante il quale  verrà proiettato un video di immagini abbinate a testi e musiche  prodotto dagli studenti-fotografi.

Racconigi Teatro 2023/2024
Teatro 1 Teatro 2 teatro 3 Teatro 4