Programmare con SCRATCH

Nel corso del secondo quadrimestre il Liceo scientifico di Racconigi ha organizzato per gli studenti del biennio un corso pomeridiano di informatica volto a integrare e approfondire le lezioni mattutine di matematica ed informatica. Gli alunni, seguiti dalla prof.ssa Rizzo, hanno avuto l’opportunità di apprendere le basi del programma scratch 3.0 e le sue caratteristiche.

Scratch è un software didattico divertente e versatile che offre  un ambiente di programmazione a blocchi per il coding e  può essere usato per introdurre i principi della robotica educativa. In pratica, la programmazione avviene tramite la scrittura di diverse istruzioni (gli script, cioè i blocchi di comando) che permettano ad un oggetto (sprite) di agire, svolgere una funzione (muoversi e interagire) o raggiungere uno scopo (parlare, giocare). Esso consente di creare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica, dai livelli più semplici fino ai livelli avanzati.

Avvicinarsi alla logica del pensiero computazionale è fondamentale nella scuola digitale in quanto   non insegna solo a “programmare”, ma anche ad organizzare le idee, sviluppare il pensiero critico e migliorare le capacità di problem solving; la programmazione informatica può veicolare importanti concetti di calcolo matematico e abituare a pensare in modo creativo, individualmente o in gruppo. Scratch può dunque diventare uno straordinario supporto nell’insegnamento di materie matematico-scientifiche, ma anche nella didattica di discipline umanistiche come l’arte o le lingue straniere.