Potere alla parola: lo spazio delle donne

Lunedì 22 maggio, nella sala Azzurra del Salone del libro di Torino, si è tenuto l’evento organizzato dall’associazione Se non ora quando dal titolo “Potere alla parola”. L’iniziativa ha raccolto i lavori conclusivi del progetto, attuato in una ventina di scuole superiori piemontesi, sulla tematica della parità di genere. Quest’anno è stato analizzato lo spazio riservato alle donne nella società, nella famiglia, nel lavoro, ma anche nei luoghi della cultura, quali la letteratura e l’arte: punto di partenza il libro dal titolo Lo spazio delle donne, pubblicato da Einaudi e scritto dalla professoressa dell’Università di Siena Daniela Brogi, che è intervenuta all’evento.

Anche la classe 2 A del liceo scientifico Arimondi Eula di Savigliano si è cimentata nel progetto, producendo un breve filmato dal titolo “Il futuro non ha genere”, che ha messo in parallelo gli spazi identificativi del genere nel mondo dei bambini.

L’allieva Lucia Goitre, chiamata sul palco della sala Azzurra, ha spiegato a un folto pubblico il lavoro preparatorio al filmato: la classe ha ragionato sulle differenti immagini della figura femminile nei cartoni animati e nella pubblicità destinata ai bambini. Mentre nei cartoni animati sta emergendo l’idea di una ragazza determinata, libera e indipendente, la pubblicità continua a presentare una serie di stereotipi legati al passato, con la promozione di giochi fortemente tipicizzati per genere.

Il lavoro, pensato come una Pubblicità Progresso e interamente ideato e montato dai ragazzi della 2 A, si conclude con le voci dei fratellini e delle sorelline più piccoli che con grande determinazione dichiarano ciò che vorranno fare “da grandi”, per fortuna tutte professioni sganciate da qualsiasi stereotipo di genere!

Il lavoro della 2 A ha suscitato grande interesse nel pubblico ed è stato apprezzato dagli organizzatori dell’evento. Può essere visto sul canale Youtube della scuola a questo link.

Lo spazio delle donne
Lo spazio delle donne Lo spazio delle donne Lo spazio delle donne Lo spazio delle donne Lo spazio delle donne Lo spazio delle donne