PER NON DIMENTICARE

A Racconigi le classi prime partecipano a un  momento di riflessione condivisa sulla Shoah

La Scuola  ha il dovere morale di fare del Giorno della Memoria  non solo l’occasione  per meditare che “questo è stato”, ma per riflettere sul valore sociale ed educativo del passato.

Questa consapevolezza ha guidato la sede racconigese dell’Istituto “Arimondi -Eula” ad organizzare, venerdì 10 febbraio, un momento di riflessione condivisa in ricordo della Shoah. Gli alunni delle classi prime liceo, geometri e meccanici si sono riuniti nella sede cittadina della SOMS per ripercorrere le tappe principali dello sterminio del popolo ebraico, dalla nascita dell’antisemitismo in Europa fino alla messa in atto della “soluzione finale” con la creazione dei lager. Il percorso ha alternato   l’analisi storica e la lettura di testimonianze all’ascolto di toccanti brani musicali quali “La vita è bella” di Piovani o  “Gam Gam” nella versione di Morricone. Il momento si è concluso con il canto collettivo di “Auschwitz” di Guccini.

L’intervento finale della vicepreside Mara Mancardo ha sottolineato l’alto valore didattico della iniziativa e ha sollecitato i ragazzi a meditare su un’altra dolorosa pagina della nostra storia, la tragedie delle foibe, di cui proprio il 10 febbraio si celebra il “Giorno del ricordo”.

Gli alunni, emozionati e commossi, sono tornati a casa con la consapevolezza di quanto sia importante non dimenticare il passato, affinché questi orrori non si ripetano. Una lezione quanto mai attuale di fronte a episodi di intolleranza e di discriminazione purtroppo  sempre più frequenti.

Giornata Memoria Racconigi 10 febbraio2023