Ludi Historici-Dispute oratorie di Storia Contemporanea

Venerdì 31 marzo, presso la sala del Teatro Politeama di Bra, si è svolta la fase finale della sesta edizione dei Ludi Historici, “Dispute oratorie di Storia Contemporanea”, quest’anno dedicato al tema “Alle radici del conflitto russo-ucraino. Dalla dissoluzione dell’URSS alla guerra di Putin”.

Alla presenza di una giuria di esperti, tra cui il prof. Tuccari e l’ex sindaco di Savigliano Prof. Sergio Soave, ha dibattuto per la classe VA scientifico del nostro Liceo l’allieva Rosanna Cavaglià, seguita dal suo docente di Storia, prof. Christian Rivoira, e supportata dai compagni, che si è contesa con altri 5 campioni il titolo di “Vir bonus dicendi peritus” (“persona di valore, ed esperta nel dire”).

Il pomeriggio di venerdì ha rappresentato la conclusione di un progetto iniziato con una fase di formazione attraverso quattro interessantissime lezioni con docenti universitari (I professori Tuccari, Graziano, Masoero e Bellezza) rivolta a tutte le classi aderenti (32 provenienti da 8 regioni, tra cui anche la classe VL scientifico della sede di Racconigi, il cui campione oratore è stato l’allievo Lorenzo Spertino, seguito dalla prof.ssa Laura Borlengo) e proseguita con la fase preliminare delle selezioni a gironi svolte a inizio marzo.

Obiettivo del progetto, condiviso dal nostro Istituto, è quello di favorire un approccio nuovo, attraverso il lavoro di gruppo e individuale, a temi della storia più recente, cogliendo la possibilità di approfondimenti di alto livello e stimolando lo sviluppo di competenze oratorie.

I nostri complimenti all’oratrice Rosanna Cavaglià, che ha superato la fase a gironi della gara guadagnando l’accesso alla finale di Bra e che, in tale sede, ha ricevuto un diploma per “la competenza e la ricchezza argomentative”, oltre un premio in denaro legato al risultato della gara. E complimenti alla classe intera, VA scientifico, e al prof. Christian Rivoira, che hanno supportato la campionessa durante tutte le fasi del progetto. 

Prof. Christian Rivoira

Prof.ssa Laura Borlengo



Ludi Historici