“Libertà va cercando”

Spettacolo del Laboratorio Teatrale dell’Arimondi-Eula di Racconigi

“Libertà va cercando”: questo il titolo dello spettacolo messo in scena lunedì 5 giugno sotto l’ala mercatale dal gruppo teatrale dell’Istituto Superiore “Arimondi-Eula” di Racconigi coordinato da  Simone Morero, attore e regista della associazione “Voci erranti”.

L’allestimento ha rappresentato la conclusione del percorso laboratoriale che durante l’anno scolastico ha coinvolto un numeroso gruppo  di studenti di tutti e tre i corsi  LICEO,  ITIS E CAT: un progetto che l’Istituto da anni propone, nella consapevolezza che “fare teatro” costituisca una straordinaria opportunità di  crescita umana e culturale, oltre che  un  modo creativo e divertente per superare difficoltà ed insicurezze.

Durante le lezioni i ragazzi hanno riflettuto su cosa sia per loro la libertà e come essa rappresenti un valore universale  fragile, in passato così come ai nostri giorni. Attingendo dalle  pagine di grandi scrittori e dalla  cronaca, ma soprattutto rielaborando il proprio vissuto, gli studenti hanno prodotto  una rappresentazione che ha racchiuso ogni forma di libertà, politica, religiosa, etnica, di genere, attraverso l’espressione corporea,  la recitazione e  la musica.

Alla fine, tanti gli applausi e i complimenti ai giovani attori che, alternando  scene comiche e trasgressive a momenti di poesia e riflessione, sono riusciti a  divertire  ed emozionare il numeroso pubblico presente.

Come sottolinea la vicepreside Mara Mancardo “Questa serata ha rappresentato un momento di condivisione e di restituzione di una esperienza didattica particolarmente coinvolgente e formativa. Ringraziamo i nostri studenti e  il prof.  Simone Morero, oltre che il Comune di Racconigi per il supporto che ci ha dato nell’allestimento dello spettacolo”

Spettacolo Racconigi
Spettacolo Racconigi Spettacolo Racconigi Spettacolo Racconigi Spettacolo Racconigi Spettacolo Racconigi Spettacolo Racconigi