Le lezioni itineranti del Liceo Arimondi

Il programma di religione, in seconda, prevede di affrontare il tema del pluralismo religioso e, dove possibile, la visita di luoghi di culto specifici.

Dopo la visita al Tempio Valdese e ad una Moschea a Torino, quest'anno la proposta è stata relativa alla Chiesa Ortodossa Romena della Santa Croce, in piazza Carlina a Torino. Il primo gruppo di allievi delle seconde liceo si è recato, quindi, nella città sabauda lunedì 29 novembre.

Guidati da Padre Vasile, le classi hanno fatto una full immersion nella storia, che con lo Scisma del 1054 ha visto contrapposta la Chiesa d'Oriente (ortodossa) a quella di Occidente (cattolica). I riti, le icone, l'iconòstasi sono stati spiegati con dovizia di particolari.

Il secondo momento di formazione ha riguardato la magia  e la superstizione dei torinesi, con la visita alla porta del Diavolo e al bassorilievo di Cristoforo Colombo in piazza Castello.

Terza ed ultima tappa il Museo del Cinema e la visione della mostra su Tim Burton.

Gli studenti apprezzano molto questa metodologia di lavoro e, fortunatamente, grazie alla disponibilità dei docenti la didattica si unisce al piacere di imparare!

Professor Maurizio Biancotti

Torino 20 novembre 2023
Chiesa ortodossa Gruppo classi Museo cinema