L’Arimondi Eula di Racconigi alla mostra di Primo Levi e al MAUTO Torinese

Giovedì 22 novembre le classi prime e seconde del corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio di Racconigi, si sono recate a Torino per vedere la mostra “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza” e il Museo dell’Automobile.

La prima parte della mattinata si è consumata presso il Palazzo Cisterna, dove gli studenti hanno potuto incontrare le diverse facce dello scrittore torinese: chimico, partigiano, uomo di pensiero, testimone di Auschwitz, nonché addirittura “artigiano” di significative opere in rame. L’apertura della mostra si è subito resa particolare grazie alle originali illustrazioni relative al racconto “Carbonio”, tratto dal libro “Il sistema periodico”. Dalla leggerezza delle immagini, gli studenti sono poi precipitati nell’inferno di Auschwitz, veicolati dalle parole di Levi e da una nutrita documentazione storica.

A seguire si è passati alla sezione dedicata alla chimica, vissuta da Levi con profonda passione e professionalità.

Una breve pausa ristorativa, consumata nel centro di Torino , ha concluso  la mattinata. Successivamente, come da programma, gli allievi hanno raggiunto il Museo dell’Automobile, orgoglio dei torinesi.

200 automobili originali, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, sono state oggetto dello sguardo ammirato dei ragazzi, i quali hanno potuto, grazie ad una ambientazione scenografica, capire anche la storia e l’evoluzione della società. È stata davvero una visita emozionale tra vetture storiche, auto da sogno, prototipi importanti e modelli che sono diventati famosi grazie al cinema, come ad esempio la mitica Bianchina del ragionier Fantozzi.

Il percorso è stato accompagnato da musiche degli anni Sessanta e dall’adrenalinico rombo dei motori di Formula Uno. Indubbio il piacere dei nostri giovani visitatori, che hanno trascorso una giornata alternativa piacevole ed interessante.

Torino 22 novembre 2023
Mauto 1 Mauto 2 Mauto 3 Mauto 4 Mauto 5 Mauto 6 Mauto 7 Mauto 8 Mauto 9 Mauto 10 Mauto 11 Mauto 12 Mauto 13