L’AE PARTECIPA ALLE GIORNATE DELLA CULTURA SAVIGLIANESE

Il Comune di  Savigliano nelle giornate della cultura il 23-24 e 25 maggio pv celebra con incontri e mostre il ricordo dell’eroe saviglianese Santorre Derossi di Santarosa nella ricorrenza del bicentenario della sua morte avvenuta l’8 maggio 1825.

La nostra scuola collabora alla presentazione degli eventi con il progetto  A SCUOLA CON IL MUGI. Si tratta di un laboratorio di progettazione partecipata di spazi museali in vista della mostra su Santarosa che avrà la sua apertura il 05 luglio p.v. presso il Museo Civico Gipsoteca di Savigliano (MUGI) e che vede coinvolte due classi la 3 A CAT e la 3 B Liceo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore Arimondi – Eula, guidate dagli insegnanti Audisio Cristina, Bosio Valentina, Di Pietro Andrea, Fantino Matteo, Merlo Paola, Mogan Patrick.

Il progetto, che si avvale anche della preziosa collaborazione dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha previsto nello specifico il rilievo fotogrammetrico della statua dell'eroe posta in Piazza Santa Rosa ai fini di una riproduzione 3d e interattiva del monumento nonchè per la stampa in 3D.

Gli studenti sono stati inoltre coinvolti nella ideazione dello spazio antistante il museo, partecipata insieme all’architetto Diego Repetto, professionista incaricato della progettazione dell’allestimento della mostra, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e collaboratore dell’Accademia di Brera di Milano e del grafico Gianluca Bottini Direttore della Creative & Human-Orieted Designer

Sabato 24 e Domenica 25 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in occasione dell’apertura del museo, verrà esposta in modalità immersiva con l’utilizzo dei visori, la presentazione dello studio sulla statua e del prototipo della stampa in 3D nonchè le idee progettuali a cura degli studenti coinvolti.

L’ingresso è libero, l’attività sarà esposta nella sala della cucina del refettorio del convento di San Francesco sede del Museo Civico Gipsoteca di Savigliano (MUGI) nell’occasione i visitatori potranno visitare le sale museali.

“Il progetto – dice l’Assessore alla Cultura Roberto Giorsino – intende dare l’opportunità agli studenti coinvolti di collaborare concretamente con il Museo cittadino nella progettazione e realizzazione di questa importante mostra dedicata a Santorre di Santa Rosa, nell’ottica di una valorizzazione dei beni culturali che è anche occasione di crescita e formazione personale”.

Sempre nell’ambito delle giornate della cultura saviglianesi Venerdì 23 maggio alle ore 10.00 presso la sala Crosà Neira, il nostro Dirigente Scolastico Prof Luca Martini terrà una conferenza rivolta agli studenti della scuola dal titolo “Santorre di Santarosa eroe piemontese” con la collaborazione del grechista Giovanni Bonavia.

La stessa conferenza sarà ripetuta per la cittadinanza in fascia serale venerdì 23 maggio alle ore 21.00 sempre presso la sala Crosà Neira di Savigliano a cura del prof. Luca Martini

 

 

 

Cultura Saviglianese maggio 2025
Giornata Cultura Saviglianese maggio 2025 Cultura Saviglianese 1 Cultura Saviglianese 2 Cultura Saviglianese 4