Laboratorio STAMPA 3D

E’ partito martedì 12 dicembre il primo incontro del laboratorio STAMPABILI: laboratorio pomeridiano rivolto agli studenti dell’Arimondi-Eula di Savigliano per l’insegnamento e uso delle stampanti 3D.
Quest’anno, infatti, è stato implementato il laboratorio CAD del tecnico di Savigliano con un making office, ossia un centro stampa efficiente con 2 plotter per la stampa di disegni di grandi dimensioni e tre stampanti 3D di diversi formati. La stampa degli oggetti ha molte applicazioni pratiche ed è la naturale applicazione del disegno tridimensionale su computer di cui in particolare gli studenti del CAT fanno largo impiego.
L’idea innovativa del progetto è di legare l’insegnamento di nozioni di modellazione e stampa alla produzione di piccoli oggetti facilitatori, quali tavolette tridimensionali e addobbi natalizi per i disabili. Lo studio degli ambienti e la progettazione per  l’abbattimento delle barriere architettoniche è disciplina obbligatoria per l’indirizzo CAT, che ha ispirato l’attivazione negli anni di collaborazioni con enti e associazioni del territorio. Nella prima lezione del laboratorio gli studenti hanno potuto visitare l’abitazione protetta che l’associazione ASHAS ha installato nella sua sede di via Allione 7 a Savigliano, un prototipo di casa-sicura che garantisce autonomia e una vita normale per alcuni ospiti con disabilità motorie e/o sensoriali. L’idea sviluppata nel laboratorio è di progettare e produrre delle tavolette tridimensionali adatte ad aiutare la memorizzazione e organizzazione delle spese quotidiane. Sono previsti altri appuntamenti pomeridiani per la progettazione e produzione degli oggetti. Alla fine verranno presentati i risultati: quando la tecnica viene in servizio alla società.

Stampa 3D
Stampa 3D Stampa 3D 1 Stampa 3D 2