La 4D AFM alla scoperta di antichi documenti contabili

Nell’ambito del percorso di PCTO si è svolta, nella giornata di mercoledì 8 novembre, una mattinata di lezione diversa dal solito per gli studenti della 4D AFM. Con grande interesse, gli alunni hanno esplorato l’Archivio storico di Savigliano dietro la guida esperta della Direttrice dott.ssa Olivero, la quale ha illustrato, in particolar modo, il restauro di tre antichi registri contabili finanziato dallAssociazione Civitas.

Ai visitatori è stato spiegato che i tre registri, un Liber racionum del 1366, un Liber pedagii del 1490 e un Liber debitorum et creditorum del 1550, sono stati sottoposti a lavaggio, deacidificazione dei supporti e risarcimento delle lacune. Allimponente volume del XVI secolo è stata ricostruita linteressante legatura originaria, realizzata in origine con nervi passanti e bastoncini di legno, rivestiti in pelle.È stato anche evidenziato come i restauratori italiani siano considerati i migliori a livello internazionale  in quanto tendono a distinguere accuratamente la parte originale recuperata, differenziandola dagli elementi aggiunti durante il restauro.

Tutti i partecipanti sono stati molto colpiti dai diversi materiali di cui sono composti tali documenti antichi: in particolare è stato sottolineato che le pergamene, i colori con pigmenti naturali e gli inchiostri antichi hanno dimostrato di avere maggior resistenza nel tempo rispetto ad altri materiali più recenti.

La dott.ssa Olivero ha poi fatto notare come partendo da documenti contabili e finanziari, come quelli visionati, è possibile ricostruire la storia dell’arte e della società poiché da essi si possono trarre con certezza delle informazioni su origini e autori delle opere artistiche e informazioni tecniche affidabili sui materiali usati e gli esecutori della costruzione di edifici e manufatti vari del passato.

Ha suscitato infine particolare interesse una ricevuta di pagamento, redatta sul retro di una carta da gioco popolare -un cinque  di cuori-, rilasciata da un militare del “quartiere d’inverno” di un esercito di passaggio a Savigliano, intorno al 1400, per una fornitura di pane alle truppe.

Un particolare ringraziamento va alla dott.ssa Olivero per la cortesia e competenza con cui ha accolto e guidato gli studenti in questo interessante “viaggio nel tempo”.

Archivio storico 8 novembre 2023
Archivio storico Archivio storico 1 Archivio storico 2 Archivio storico 3 Archivio storico 4 Archivio storico 5 Archivio storico 6 Archivio storico 7 Archivio storico 8 Archivio storico 10