Innovazione e bioarchitettura: i geometri dell’Eula a lezione a KLIMAHOUSE

Per il sesto anno consecutivo le classi quarte del  corso Tecnico “Costruzioni Ambiente e Territorio dell’’Istituto “Arimondi-Eula” di Savigliano e Racconigi hanno partecipato alla fiera Klimahouse di Bolzano. Grazie all’impegno dei docenti è stata così approfondita la preparazione degli studenti in materia di energie rinnovabili, bioarchitettura e qualità dei materiali. Quest’anno l’attività si è svolta nei giorni 1 e 2 febbraio. Nella prima giornata, gli studenti hanno visitato a Trento il museo delle scienze denominato “Muse” nonché la riqualificazione del quartiere “Le albere”: due interventi dell’architetto Renzo Piano. Il complesso, inaugurato nel 2013, rappresenta un esempio di riqualificazione urbana di un terreno dismesso dall’ex stabilimento industriale della Michelin, con un progetto di residenze e servizi commerciali e culturali; oltre al museo comprende anche la biblioteca universitaria ed è immerso nel verde.  Tre sono gli aspetti fondamentali del progetto: la forma del complesso che ricorda le montagne dolomitiche ed espone la massima superficie all’irraggiamento solare, sfruttandone l’energia; i materiali di provenienza locale come il legno e la pietra; le ampie superfici vetrate per garantire il massimo illuminamento naturale e ridurre l’uso di energia elettrica, con un consumo energetico ridotto di due terzi. Nella seconda giornata gli studenti hanno visitato la fiera Klimahouse di Bolzano, da sempre all’avanguardia nel settore dell’efficienza energetica e dell’attenzione alla formazione dei giovani progettisti e costruttori. Quest’anno il tema è “Costruire bene. Vivere meglio”. L’ampia area espositiva accoglie più di 400 brand su svariati temi che spaziano dall’uso del legno alle fonti rinnovabili, dai materiali ecocompatibili alle innovazioni tecnologiche dal future hub alla stampa 3D applicata all’edilizia, dai processi costruttivi all’innovazione e alle startup del settore. E’ stata un’esperienza di alta formazione per gli studenti di Savigliano e Racconigi che potranno utilizzarla nella loro futura attività lavorativa anche grazie allo studio della materia “progettazione, costruzioni, impianti e sicurezza” in lingua inglese e alla guida dei docenti che in Fiera si aggiornano e trovano sempre nuovi spunti per l’insegnamento.

Un grande grazie alle proff.sse Monica Alladio, Cristina Audisio e Angela Fumero per aver preparato e accompagnato le classi.

Klimahouse 2024
Klimahouse 1 Klimahouse 2 Klimahouse 3 Klimahouse 4 Klimahouse 5 Klimahouse 6 Klimahouse 7 Klimahouse 8 Klimahouse 9