Incontro con la dottoressa Zelda Seia

Nella mattinata di venerdì 27 ottobre 2023, le classi 4A e 4B scientifico del liceo Arimondi Eula di Savigliano hanno partecipato ad una lezione tenuta dalla dermatologa e venereologa Zelda Seia. Gli studenti hanno da poco affrontato in biologia l’argomento dell’epidermide umana e l’incontro, organizzato dalla professoressa Francesca Pontillo, ha permesso loro di approfondire e fare domande sulla tematica. 

Nell’introduzione la dottoressa ha presentato la sua professione, spiegando cosa significa essere un dermatologo e quali rami della scienza sono coinvolti; oltre allo studio dell’epidermide e degli annessi cutanei, sono necessarie anche conoscenze chirurgiche, di patologia e di psicologia per curare al meglio il paziente. 

Dopo una dettagliata descrizione della stratificazione e composizione della pelle, la dermatologa ha fatto un approfondimento sui nei; essendo questi causa di malattie che possono colpire chiunque, la dottoressa Seia si è soffermata a spiegare la formazione dei nei e come accorgersi da soli di un neo potenzialmente pericoloso. 

Agli studenti sono poi state brevemente descritte le malattie della pelle più comuni, come la psoriasi, l’eczema, la vitiligine, l'herpes, la tinea, l’orticaria e l’alopecia: tutte hanno riscosso molte curiosità e altrettante domande. 

Come secondo approfondimento la dermatologa ha parlato della pelle del viso e dell’acne, fenomeno comune tra gli adolescenti, descrivendone le cause e suggerendo alcuni comportamenti da adottare per curarla. Riguardo a quest’ultimo argomento gli studenti hanno posto svariate domande, alle quali la dottoressa ha risposto prontamente.

Infine la dermatologa Seia ha lasciato i ragazzi con alcuni importanti insegnamenti: utilizzare sempre la crema solare per prevenire i danni del sole, fare attenzione ai cambiamenti della propria pelle e trattarla con cura e delicatezza.

 

Francesca Crosetti

Classe 4^A liceo scientifico di Savigliano

Incontro 27 ottobre 2023
Dottoressa Seia _ foto1 Dottoressa Seia _ foto2