Incontro con i “Maestri del Lavoro”

Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre,  abbiamo partecipato a due incontri con i “Maestri del Lavoro” su “Storie di aziende leader, logistica, marketing: il caso Ferrero” e “Banche commercio internazionale, competenze ed etica”.

L’iniziativa, organizzata dalla Federazione nazionale Maestri del Lavoro su coordinamento del Ministero dell’Istruzione, vede protagonisti i Maestri del Lavoro, coloro che sono stati insigniti della Stella al merito, un’onorificenza che viene concessa dal Presidente della Repubblica per “premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti di imprese pubbliche e private”.

L’incontro è stato molto interessante in quanto i relatori, sigg. Angelo Ando, Dorico Mordenti ed Ezio Querio con la loro pluriennale esperienza di lavoro, ci hanno permesso di entrare nella complessa realtà aziendale nazionale e internazionale raccontata dal punto di vista di chi ha operato concretamente nelle dinamiche che regolano il mondo economico-aziendale.

In particolare la storia della Ferrero ci ha permesso di capire l’unicità di una  grande  multinazionale, ma ancora sempre radicata nel contesto locale dell’albese da cui ha tratto le energie e la forza per il suo processo di espansione continua che dura da più di 60 anni: caso di marketing veramente incredibile e studiato in tutto il mondo!

Ai suddetti incontri seguiranno, in febbraio e in marzo, visite aziendali alla Ferrero di Alba e alle Cartiere Smurfit di Verzuolo.

 Classi IV D AFM – VD AFM – VH AFM

Maestri Lavoro
Maestri lavoro 1 Maestri lavoro 2 Maestri lavoro 4 Maestri lavoro 5 Maestri lavoro 6