Il corso economico dell’Arimondi Eula alla scoperta del tessuto produttivo cittadino.

Le classi prime del corso D e H hanno effettuato la loro prima visita aziendale presso “Il Corriere di Savigliano” che, grazie alla disponibilità e cortesia dei titolari, ci ha permesso di conoscere da vicino una realtà aziendale presente da molti anni sul nostro territorio.

La visita si è articolata in tre diversi momenti.

Dapprima abbiamo visitato la redazione dove vengono raccolti ed elaborati i vari articoli e servizi provenienti dai giornalisti che saranno pubblicati sul giornale. Ci siamo resi conto di come nasce un giornale con l’ausilio delle più moderne tecnologie.

Successivamente siamo scesi nella tipografia dove prendono forma il settimanale “Il Corriere di Savigliano e dintorni” e le varie pubblicazioni come ad esempio i depliants pubblicitari che vengono stampati su richiesta dei diversi clienti; in questo periodo c’è molta richiesta di materiale pubblicitario per le festività natalizie. Abbiamo anche visto un macchinario che stampa su oggetti di varie forme.

Nell’ultima parte della nostra visita, abbiamo fatto un salto nel passato in quanto abbiamo visitato l’archivio dell’azienda in cui vengono conservate delle preziose macchine di stampa risalenti al secolo diciottesimo gelosamente custodite dai proprietari; strumenti che ci hanno permesso di comprendere la rivoluzione avvenuta nella carta stampata negli ultimi tre secoli.

Questa visita per noi è stata molto importante in quanto ci ha permesso di renderci conto di quanto la complessa realtà aziendale, che studiamo in Economia Aziendale, rappresenti la base del tessuto economico del territorio in cui viviamo.

Cogliamo ancora l’occasione di ringraziare i titolari che ci hanno dedicato parte del loro prezioso tempo per offrirci questo momento di attività didattica a contatto con la realtà aziendale.

 Classi ID e IH corso economico AFM

Corriere Savigliano 16 novembre 2023
Corriere Savigliano 1 Corriere Savigliano 2 Corriere Savigliano 3 Corriere Savigliano 4