Il cibo del futuro

21 marzo, primo giorno di primavera.

Grazie all'invito del prof Turco, la sezione liceale Arimondi ha incontrato il prof Luca Lo Sapio, docente di Bioetica e Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Torino.

Un mix di filosofia morale ed entomologia in salsa di "grilli".  La filosofia morale può aiutare ad affinare le nostre competenze morali, scegliere meglio quindi. Quali sono le questioni etiche che girano intorno al tema cibo? Sostenibilità alimentare, transizione alimentare e rivoluzione alimentare sono alla base della Food Revolution.

Sentire parlare di carne coltivata o di introdurre il consumo degli insetti suona strano, diciamocelo. L'avvento della società di massa e della produzione di massa ha cambiato in passato il nostro modo di approcciarci al cibo. Questo modello di consumo oggi, però,  non è più sostenibile: devastazione ambientale, rischi di biosicurezza e sofferenza animale. Il prof Lo Sapio ha saputo tenere desta l'attenzione con il suo accento napoletano, ma soprattutto con la grande capacità oratoria. Sono però le proteine alternative ad attirare la curiosità dei 170 allievi presenti. Carne coltivata e insetti commestibili inquietano e incuriosiscono. Grilli e locuste saranno sempre più presenti sulle nostre tavole. Una bella sfida parlare di grilli nella patria di Madama la Piemunteisa (la bistecca dopo), il futuro è dietro l'angolo.

Prof. Maurizio Biancotti

Bioetica