I futuri geometri in visita alla SAVIMACOS

Mercoledì 29 novembre 2023 la classe III A dell’Indirizzo tecnico delle Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto Saviglianese  ”Arimondi- Eula”  si è recata, accompagnata dai suoi insegnanti di materie tecniche, in visita all’azienda di ceramiche e marmi Savimacos nella sede di Savigliano.

Gli studenti guidati dal personale dell’azienda Ferruccio Ruffa e Mirella Racca, hanno potuto visitare lo showroom di via Cuneo 31 che offre un’ampia scelta di prodotti ceramici per pavimenti e rivestimenti e soluzioni di sanitari e arredi bagni. L’azienda presente in città dal 1972 vanta una grande esperienza nella vendita, lavorazione e posa di materiali ceramici e lapidei. Dalle tradizionali piastrelle in biscotto smaltato, al clinker, fino alle attuali soluzioni in gres porcellanato e alle grandi lastre in gres porcellanato laminato con cui ottenere effetti di decorazione straordinari coniugati a grande resistenza e praticità.

Passando alle zone esterne gli studenti hanno potuto seguire una lezione sui materiali lapidei e visionare la vasta gamma di lastre in marmo e in granito, partendo dalla più tradizionale pietra di Luserna fino alle più moderne lastre in agglomerato di quarzo e resina. Dalle lastre  vengono poi realizzate vaste gamme di prodotti quali piani cucine, lavelli e arredi bagno, scale e rivestimenti funerari. L’azienda vanta inoltre un attrezzato laboratorio per il taglio e la lavorazione delle lastre dove personale qualificato ha presentato agli studenti varie possibilità di segagione dei prodotti, di lavorazione delle coste e di levigatura e lucidatura delle superfici nonché altre lavorazioni più artigianali ad urto e a fiamma.

L’attività svolta con competenza e in sicurezza, ha entusiasmato i ragazzi anche grazie all’accoglienza e alla gentilezza delle titolari Laura e Anita Mina, che hanno regalato a ciascun studente un metro quale ricordo della splendida giornata e augurio per un futuro professionale ricco di grandi soddisfazioni. Il metro per il geometra è simbolo di competenza e precisione nel saper risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani che la gente ha nel gestire mantenere e rinnovare il patrimonio immobiliare di cui dispone.

L’esperienza della classe III A alla Savimacos si configura nei percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e orientative che nell’ottica di una scuola sempre più aderente al mercato del lavoro, ha a cuore l’inserimento proficuo dei propri studenti nel tessuto economico del territorio. Si coglie l’occasione per ringraziare i titolari e tutto lo staff della ditta per la disponibilità, la competenza e la generosità con cui da molti anni accolgono i ragazzi dell’Eula.

Savimacos
Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4