Gli studenti incontrano “IL CORRIERE DI SALUZZO”

Lezione stimolante quella proposta da Enrico Grande, giornalista del “Corriere di Saluzzo”, alle classi I/V Liceo Scientifico e I /IV Geometri di Racconigi. L’attività rientra in un più ampio percorso sulla Scrittura giornalistica, del quale fa parte anche  il collaudato “Quotidiano in classe”, un progetto in  collaborazione con l’Osservatorio Giovani Editori di Firenze, che offre  gratuitamente agli studenti un abbonamento online annuale a  “La Repubblica, “La Stampa”, “Il Sole 24ore” e, una volta a settimana, copie cartacee degli stessi quotidiani.

Liceali e geometri , dopo aver esaminato durante le lezioni  di Italiano  le varie tipologie di articoli e le caratteristiche del linguaggio giornalistico, hanno avuto l’opportunità di  confrontarsi con un giornalista professionista e apprendere i “trucchi del mestiere” per redigere pezzi efficaci. Ora toccherà a loro cimentarsi  nella produzione di articoli, i migliori dei quali avranno l’onore di essere  pubblicati a fine anno sul “Giornalino di Istituto”.

L’incontro ha permesso anche di esaminare quali strategie  mettere in campo per avvicinare al giornale – cartaceo e non -  le nuove generazioni. Come ha sottolineato Enrico Grande,  ciò che manca nei giovani è l’abitudine ad informarsi, la voglia di andare alla ricerca di notizie e di sapere cosa accade nel mondo. Chi si informa poi segue lo spirito del tempo, ovvero lo fa attraverso i social e il loro linguaggio,  strumenti veloci e talvolta approssimativi,  che rischiano di (dis)informare.

La lezione è stata dunque un’ occasione per esortare gli studenti   ad essere curiosi e a cercare una informazione di qualità, utile per sviluppare uno spirito critico.  L’incontro si è concluso con gli interventi degli alunni  dell’ultimo anno, che hanno riflettuto con l’ospite sulle interessanti  prospettive lavorative che possono venire dal mondo della informazione.

Corriere