Gli studenti del corso geometri alla ditta Mozzone di Savigliano

Venerdì 17 novembre 2023 si è svolta la  PMI DAY organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria Cuneo. Grazie a questa iniziativa, numerose aziende del territorio, hanno aperto le porte agli studenti per un’esperienza di orientamento e scoperta delle loro attività.

Le classi quinte di futuri geometri dell’Indirizzo tecnico delle Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto ”Arimondi- Eula” di Savigliano e Racconigi, hanno potuto visitare l’azienda che si occupa di lavorazione legnami MOZZONE building system nella sede di Savigliano accompagnate dagli insegnanti di materie tecniche. L’occasione è stata gradita nel rinnovare la fattiva collaborazione tra l’azienda, dove hanno trovato lavoro già diversi studenti diplomati geometri, con l’Istituto tecnico del territorio Gli studenti guidati dal personale dell’azienda, in particolare il responsabile commerciale Danilo Perano, hanno potuto visionare sia i reparti di produzione di strutture a telaio e di pareti portanti in  xlam che gli uffici di progettazione e commerciali dello stabilimento. L’offerta formativa del corso CAT grazie alla filiera produttiva del territorio e agli enti preposti, allinea la propria didattica alla domanda economica che il contesto richiede, creando sempre nuove sinergie e opportunità per i suoi studenti.

L’uso del legno nella costruzione delle case risponde alle moderne esigenze di sostenibilità, garantendo la sicurezza sismica, la leggerezza, una notevole riduzione dei tempi di costruzione, un elevato comfort abitativo, nel rispetto dell’ambiente grazie all’uso di un materiale ecologico e rinnovabile e territorialmente ben presente nelle nostre montagne cuneesi. Per questi motivi è un mercato in espansione e l’azienda Mozzone un esempio di buona imprenditorialità. Gli studenti hanno potuto non solo toccare con mano gli elementi di produzione in legno ma anche visionare i progetti e i software di calcolo e disegno delle strutture stesse su cui lavorare poi in attività all’interno dei laboratori che la scuola offre. Come la Confindustria sottolinea “ il  PMI DAY è un momento importante per promuovere la cultura d'impresa e per far conoscere alle nuove generazioni le tematiche sulle quali si articola l'impegno delle imprese per costruire un futuro di sviluppo e di benessere collettivo”  Il mercato del lavoro richiede dei tecnici sempre più specializzati nelle tematiche della sostenibilità ambientale e la scuola deve rispondere arricchendo le competenze degli studenti con esperienze che consentiranno loro di collocarsi meglio sul piano professionale, al termine degli studi e soprattutto di operare delle scelte maggiormente consapevoli. L’opportunità offerta dalla ditta Mozzone, si configura come percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (alternanza scuola-lavoro) ed è strettamente legata al programma svolto nelle materie d’indirizzo Si coglie l’occasione per ringraziare la Confindustria di Cuneo per l’organizzazione dell’evento e il supporto al trasporto degli studenti, il titolare  della ditta Flavio Mozzone e il personale tutto  per la disponibilità, la competenza  e la professionalità con cui hanno accolgono i ragazzi dell’Eula.

Visita Mozzone - Savigliano
Mozzone 1 Mozzone 2 Mozzone 3