Giornata Rappresentanti di Classe

Nella mattinata di martedì 7 novembre i rappresentanti di istituto del liceo Arimondi-Eula di Savigliano hanno organizzato nei locali dell’Oasi Giovani una giornata di formazione per tutti i rappresentanti di classe. L'assemblea è incominciata con un intervento del Preside Luca Martini, del vicepreside Giovanni Bori e del referente per le attività degli studenti Maurizio Biancotti, i quali hanno illustrato le funzioni delle diverse componenti che costituiscono la parte dirigenziale dell'apparato scolastico e i loro rispettivi ambiti di riferimento.

La mattina è poi proseguita attraverso le interessanti testimonianze dell'assessore Filippo Mulassano e dell'ex assessore Paolo Tesio, entrambi ex allievi del Liceo, che hanno descritto ai ragazzi i loro compiti nell'amministrazione cittadina, cercando di mettere in evidenza i punti di interesse in comune tra la giunta e la consulta di cui fanno parte e l'assemblea dei rappresentanti.

In seguito, i rappresentanti di istituto hanno organizzato un’attività per far conoscere meglio fra loro i rappresentanti di classe: partendo da spunti che hanno favorito il dialogo tra ragazzi di classi diverse, infatti, si è raggiunto lo scopo di creare nel gruppo la coesione necessaria per progettare iniziative e animare la vita della scuola in modo sempre più efficace.

Per concludere la giornata, molto apprezzata da tutti i partecipanti, vi è stato un momento di confronto in cui sono state condivise idee e proposte per l'anno scolastico in corso.