Giornata della memoria al liceo Arimondi Eula di Racconigi

La scorsa settimana è stata evidenziato con alcune iniziative presso l’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi il Giorno della memoria. La ricorrenza cade il 27 gennaio, data di liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, ma per ragioni di calendario scolastico è stata anticipata di due giorni. Si tratta di un momento essenziale nella formazione della coscienza civica degli studenti: tramandare tra le generazioni la memoria dei terribili crimini nazifascisti compiuti seconda guerra mondiale, con l’uccisione di 6 milioni di ebrei, è fondamentale per evitare il ripetersi di simili eventi che il tempo non deve offuscare.

Gli studenti delle classi dell’Istituto, Liceali Geometri e Periti, per l’occasione, hanno visionato un film intenso e commovente, dal titolo Vento di primavera, che racconta la deportazione degli ebrei di Parigi, prima rastrellati, poi rinchiusi nel Velodrome della città e infine portati a forza nei lager dove quasi tutti persero la vita. Tra di loro vi erano anche molti bambini.

La visione del film – presso la sala della SOMS - è stata preceduta da un momento di preparazione in classe e da una riflessione a cura degli studenti con un intervento del Preside Luca Martini. Gli studenti hanno partecipato con grande attenzione.

Si ringraziano per l’organizzazione dell’iniziativa il comune di Racconigi, l’ANPI, l’associazione Cantoregi e tutti i docenti.

Giornata della Memoria - Racconigi
Memoria Racc 1 Memoria Racc 2 Memoria Racc 3 Memoria Racc 4