GiocAbili 2025 a Racconigi - NESSUN LIMITE ALLE PASSIONI!

Più di 60 studenti dei tre corsi (CAT, Liceo Scientifico e Perito Meccanico) sono stati coinvolti venerdì 26 settembre 2025 nella manifestazione GIOCABILI 2025, organizzata dal Centro Diurno L’ALAMBICCO che ha visto la partecipazione di molti centri diurni della provincia di Cuneo.

La manifestazione si propone di far trascorrere alle persone con disabilità una giornata in amicizia attraverso il gioco educativo e riabilitativo, formando squadre miste tra utenti dei Centri Diurni e studenti. Sotto lo sguardo vigile dei docenti e la guida sicura dei tanti operatori presenti, i ragazzi si sono sperimentati nel rapporto attivo con le persone con disabilità come supporto, sostegno e collaboratori al fine di superare insieme le diverse prove proposte. Mettendosi in gioco senza riserve sono stati alternativamente tifosi o membri attivi delle squadre, sempre con gli utenti e mai in loro sostituzione, vivendo quello spirito di gruppo che solo lo sport e la forza del gioco sanno creare.

La manifestazione GIOCABILI va avanti dal 2019 ed è un’occasione unica per rafforzare le interazioni sociali e una maggiore integrazione sul territorio degli utenti del Centro.

Noi studenti e insegnanti ringraziamo in particolare gli operatori e gli utenti del Centro Diurno L’ALAMBICCO per l’efficientissima organizzazione, per la simpatia e l’allegria che hanno saputo diffondere e che ha scaldato i cuori (e non solo!), per la semplicità con cui hanno costruito relazioni e per la fiducia accordata che ha fatto sentire ciascuno di noi parte di un tutto che da oggi saprà gridare a gran voce: NESSUNO METTA LIMITI ALLE PASSIONI!!

GiocAbili_2025
Giocabili_2025_1 Giocabili_2025_2 Giocabili_2025_3 Giocabili_2025_4 Giocabili_2025_5 Giocabili_2025_6 Giocabili_2025_7 Giocabili_2025_8 Giocabili_2025_9