Enrico Galiano e “L’arte di sbagliare alla grande”

Nella mattina di lunedì 6 novembre, presso il Cinema Aurora di Savigliano, si è tenuto per alcuni studenti del Liceo Arimondi Eula di Savigliano e delle scuole medie di Savigliano e Cavallermaggiore, l’incontro con lo scrittore Enrico Galiano, che ha presentato il suo ultimo libro “L’arte di sbagliare alla grande” pubblicato dalla casa editrice Garzanti.

L’intervento, organizzato dai Comuni di Cavallermaggiore e Savigliano in collaborazione con la Pro Loco di Cavallermaggiore, ha avuto come tema centrale “l’errore” visto come qualcosa di umano, inevitabile: un’occasione per crescere. Per noi ragazzi è stato facile immedesimarci e riconoscerci nelle situazioni e nelle esperienze personali narrate dall’autore, che è riuscito a catturare la nostra attenzione per tutta la durata dell’evento parlando in modo coinvolgente e utilizzando un lessico giovanile a noi familiare.

Galiano ci ha colpiti sin da subito chiedendoci di scegliere se raccontarci tutte le cose belle oppure tutte quelle sbagliate fatte durante la sua vita. Lo scrittore dunque ci ha svelato con sincerità e coraggio alcuni suoi errori, da quelli apparentemente più piccoli a quelli più significativi dicendo che essi, nonostante possano lasciare segni indelebili nelle nostre anime, saranno sempre fondamentali per capire chi siamo e per aiutarci a diventare le persone che vogliamo essere domani.

Martina Olivero

Classe IV Liceo Classico