Corsa campestre: impegno, sport e qualche sorpresa
Si è svolta il 28 novembre 2025, presso il campo Damiano di Saluzzo, la fase distrettuale della corsa campestre dei Campionati Sportivi Studenteschi per gli Istituti Secondari di II grado. Alla gara ha partecipato una selezione dei nostri allievi/e delle classi 1^, 2^ e 3^ delle sedi di Savigliano e quella di Racconigi.
A sostenere i ragazzi erano presenti le professoresse Giovanettoni e Montù, che hanno accompagnato le squadre alla manifestazione, facendo il tifo a fondo campo.
Per quanto riguarda la categoria allieve, le nostre ragazze si sono distinte per determinazione ed energia. Da segnalare gli ottimi piazzamenti individuali:
- 4° posto per Rachele Supertino (classe 1A liceo scientifico di Savigliano)
- 5° posto per Viola Ruatta (classe 1A liceo scientifico di Savigliano)
Grazie alle loro prestazioni e a quelle dell’intera squadra, le allieve hanno conquistato un prestigioso secondo posto a squadre.
Più complessa la situazione nella categoria allievi, dove la gara è stata caratterizzata da alcuni episodi di scorrettezza sportiva che hanno portato diversi concorrenti a “tagliare il percorso”. Gli organizzatori stanno ancora valutando le squalifiche da applicare.
Sono comunque da evidenziar gli ottimi risultati di di Ricca Luca (classe 3D liceo scientifico di Savigliano) e di Stefano Cornaglia (classe 3L liceo scientifico di Racconigi) entrambi classificati tra i primi undici.
Nonostante qualche imprevisto, la giornata si è svolta in un clima sereno; tutti i partecipanti hanno dimostrato impegno e spirito di squadra. Una giornata all’insegna dello sport, della socializzazione e della voglia di mettersi in gioco.

