Conferenze di CHIMICA

Nel mese di febbraio il Dipartimento di Scienze del Liceo Arimondi ha organizzato tre interessantissime  conferenze ospitando tre docenti dell’Università di Chimica di Torino.

La prima, “NANOMEDICINA: SCIENZA O FANTASCIENZA” tenuta dalla professoressa Gloria Berlier, ha aggiornato i ragazzi delle classi quinte in merito alle nuove frontiere della chimica applicata alla farmacologia. Il suo team di ricerca sta sperimentando nuovi carrier di dimensioni nanometriche per portare i medicinali nei distretti del corpo dove sono necessari, in modo sempre più mirato ed efficace.

La seconda, tenuta dal professor Piero Ugliengo intitolata “DALLA POLVERE DI STELLE ALL’ORIGINE DELLA VITA GUIDATI DALLA CHIMICA”,  ha spiegato ai ragazzi delle classi terze come molti elementi chimici presenti negli organismi viventi si trovano nello spazio, fatto importante per poter comprendere meglio le fasi di avvio della vita e della sua evoluzione sul nostro pianeta oltre che per la ricerca della vita su altri pianeti.

Con l’ultima conferenza “QUANTA POLVERE SULLA LUNA!” il professor Francesco Turci ha spiegato alle classi quarte le nuove frontiere della ricerca per quel che riguarda una problematica inaspettata, cioè la tossicità della polvere lunare per l’uomo, soprattutto in vista delle future spedizioni su Marte che avranno come base di lancio intermedia proprio il nostro satellite.

Vedere la chimica applicata ai più svariati campi della scienza ha affascinato i ragazzi che sono rimasti anche colpiti dalle conoscenze multidisciplinari dei docenti che hanno illustrato loro le ricerche sperimentali che stanno portando avanti.

Conferenze di chimica