Complimenti alla squadra di dibattito!

Quest’anno nel nostro Istituto è nato un club di dibattito, progetto pomeridiano volto a potenziare capacità critiche e sociali, in un contesto anche giocoso, attraverso la pratica del dibattito regolamentato. 

Il primo test ufficiale della squadra di Istituto che si è formata sono state le preselezioni piemontesi del Campionato nazionale di Debate. Nel mese di febbraio quattro ardimentosi, Simone Bioddo (III classico), Irene Blua (IV B scientifico), Matteo Borghino (III B scientifico), Leonardo Rimondotto (V A scientifico), hanno quindi affrontato tre dibattiti con altre scuole della regione riuscendo a qualificarsi per le selezioni regionali presso l’Istituto Majorana di Torino. Hanno dovuto affrontare sia una mozione preparata (quella di quest’anno, complessa e molto stimolante, recitava “Questa assemblea ritiene che l’UE, per aumentare il proprio peso geopolitico, debba allargare i propri confini”) sia mozioni impromptu, da affrontare con solo un’ora di tempo a disposizione per decidere la linea argomentativa della squadra e prepararsi (e sono capitate mozioni sul valore della musica trap per i giovani e sull’utilità del voto online per la democrazia).

Forti di una crescita di gara in gara riconosciuta dai giudici, sabato 2 marzo sono allora partiti per andare a confrontarsi con le squadre degli altri istituti selezionati e, in una mattinata particolarmente intensa, hanno affrontato ulteriori due dibattiti, il preparato e un nuovo impromptu. Grazie a un grande gioco di squadra e alle capacità di ciascuno sono riusciti a vincere entrambi i dibattiti, e a ottenere così un ottimo piazzamento: quinti sulle sedici squadre presenti! Complimenti a tutti loro per essersi messi così in gioco, essersi divertiti e per il risultato!

Gara di dibattito
Squadra DEBATE Gara dibattito 1