Celebrazioni del 4 novembre

A RACCONIGI IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE MOMENTO DI RIFLESSIONE A CURA DEGLI STUDENTI DELL’”ARIMONDI-EULA”

Sabato  4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate,  la commemorazione dei caduti di tutte le guerre organizzata dal Comune di Racconigi  si è conclusa in Piazza Carlo Alberto con un toccante momento di riflessione degli  alunni dell’Istituto Superiore cittadino “Arimondi- Eula”.

Gli studenti hanno proposto ai presenti, tra cui  molti loro coetanei, una scelta di liriche di Ungaretti e Owen che raccontano la crudeltà  e la devastazione della guerra , ma anche i versi di canti militari , dalla celebre “Canzone del Piave” a “Ponte de Priula”, un triste lamento di morte che i soldati intonavano nelle trincee.

Non sono mancate però anche parole di speranza. Di fronte alle atrocità  del presente, in cui l’uomo sembra aver smarrito la sua stessa umanità,  dai ragazzi   è venuto un forte monito a continuare a difendere gli  ideali di giustizia, democrazia  e fratellanza che ci rendono liberi e uguali,  a prescindere dall’appartenenza a un esercito,  a  un popolo o a una nazione.

Come sottolinea la Vicepreside, Prof.ssa Mara Mancardo, “L’intervento rientra tra le attività dell’Istituto finalizzate all’ acquisizione di competenze di cittadinanza attiva, nella certezza  che la Scuola ha  un ruolo fondamentale nel formare  il   cittadino del domani, consapevole,  responsabile e, soprattutto, partecipativo”