Alla scoperta delle realtà produttive locali

Martedì 9 maggio noi allievi della terza e delle quarte del corso per ragionieri, accompagnati dai nostri professori,  ci siamo recati in visita aziendale presso due realtà produttive in valle Stura.

Grazie alla collaborazione con la Unione Montana Valle Stura, abbiamo avuto l’opportunità di visitare due realtà aziendali molto diverse tra di loro, ma molto interessanti. Dapprima abbiamo visitato la Fonti Sant’Anna di  Vinadio a tutti nota per la sua famosa acqua in bottiglia, successivamente abbiamo visitato una realtà artigianale relativa alla produzione di sapone e cosmetici naturali.

La Fonti Sant’Anna ci ha impressionato per la sua peculiarità e per l’efficienza del processo produttivo realizzato con macchinari all’avanguardia che permettono di ottenere giornalmente quantità di acqua imbottigliata molto elevate. Ci ha molto colpiti il grado di automazione dello stabilimento e l’organizzazione del sito produttivo nel suo complesso. Al tempo stesso ci ha anche fatto riflettere la sostenibilità di tale azienda pensando all’inquinamento provocato nella Valle a causa del trasporto delle bottiglie nei punti di vendita.

L’altra azienda che abbiamo visitato  è stato il Saponificio Rose & Caprioli una realtà artigianale in cui abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il titolare che ci ha raccontato quanto coraggio e quanta passione siano necessarie per iniziare un’attività imprenditoriale in montagna.

L’azienda produce saponi e cosmetici utilizzando erbe e fiori coltivate in valle; abbiamo visto come si realizza il sapone naturale ed è stato molto interessante.

Sant'Anna
Saponificio Rose & Caprioli Sant'Anna