“ADESSO SCRIVO IO”: GLI STUDENTI DI RACCONIGI E SAVIGLIANO PROTAGONISTI DEL CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Lunedì 17 ottobre gli studenti dei corsi Geometri, Periti e del Liceo Scientifico di Racconigi hanno partecipato a un incontro speciale dedicato al concorso di scrittura creativa “Adesso scrivo io”, promosso dal Gruppo Lettura di Carmagnola.

Il presidente del circolo, il Sig. Maurizio Liberti, ha incontrato circa 150 studenti, illustrando i dettagli del bando: temi, tempi di consegna, modalità di partecipazione e premi, con la promessa di una premiazione finale in una serata di giugno, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di Racconigi.

L’iniziativa, sostenuta anche dal Comune di Racconigi, è rivolta a tutto l’istituto, sia alle classi di Racconigi che a quelle di Savigliano, e rappresenta un’occasione importante per i ragazzi di cimentarsi con la lettura e, in particolare, con la scrittura narrativa. Quest’anno gli studenti saranno chiamati a sviluppare un testo sul tema “Anno 2046”, immaginando il mondo e loro stessi tra vent’anni.

Durante l’incontro, gli studenti hanno fantasticato sul proprio futuro: chi si è immaginato felicemente sposato e con figli, chi ha sognato una vita tranquilla e serena anche sul piano economico e chi ha ipotizzato un futuro incerto, talvolta drammatico, tra conflitti e sfide globali. Tra risate, riflessioni e momenti di sorpresa, ognuno ha esplorato il proprio domani con curiosità.

L’appuntamento si è concluso con   l’invito a dare libero spazio a creatività e fantasia, con l’obiettivo di selezionare i 30 migliori racconti. Un ringraziamento speciale va alla Dirigenza, e in particolare alla prof.ssa Mara Mancardo, sempre attenta e disponibile nel sostenere iniziative che arricchiscono il percorso formativo degli studenti.

Adesso scrivo io
Adesso scrivo io - 1 Adesso scrivo io - 2 Adesso scrivo io - 3 Adesso scrivo io - 4