“A PROPOSITO DI RESISTENZA” ….

Questo è il titolo di un’attiva Assembleare organizzata per venerdì 3 maggio dal Comitato Studentesco di Base della Sezione di Racconigi dell’IIS ARIMONDI EULA.

Durante la mattinata gli studenti, accompagnati e supportati dai loro insegnanti, hanno incontrato, divisi in laboratori di approfondimento, esperienze di “Resistenza” che, partendo dalla lotta Partigiana li ha condotti nel mondo del lavoro, nello sport, negli ambiti della solidarietà civile e sociale, fino ai contesti di degrado e marginalità.

Muovendosi così, in un ideale percorso tra storia e contemporaneità gli studenti hanno potuto conoscere importanti realtà associative del territorio e riflettere su quella parola “Resistenza” e sul verbo “Resistere” che, come ha ricordato Piefranco Occelli, presidente della locale Sezione A.N.P.I., letteralmente significa “continuare ad esistere”.

Al termine il maestro P. Occelli, e il Dirigente Scolastico Luca Martini hanno fatto sintesi ricordando a tutti i presenti i grandi valori della nostra Democrazia, sorta proprio dal sacrificio di tanti giovani partigiani. La resistenza nata come opposizione al nazifascismo diventa così un modo di essere e di vivere nei confronti del mondo, per resistere ad ogni forma di sopruso e di ingiustizia, per combattere il grande male del nostro tempo: l’indifferenza.

Affinché nulla di queste riflessioni vada perduto, ognuno è stato invitato a condividere, attraverso un semplice strumento digitale, una personale definizione di Resistenza. Queste alcune delle più ricorrenti o suggestive:

La resistenza è non arrendersi alle difficoltà della vita e cercare di migliorare sempre e comunque

è riuscire a superare le avversità senza spezzarsi

è il coraggio di ripartire

è andare controcorrente

è reagire all’ingiustizia, all’odio, senza ricorrere necessariamente alla forza

è sapere chi sei e vivere godendo dei propri diritti e facendoli rispettare anche nella vita degli altri

è sapere quello che è giusto e lottare per esso

è la capacità di opporsi alla massa

è andare oltre le apparenze

è educazione e conoscenza

e credere nelle proprie idee

è confronto

è capacità di pensiero critico

è fare memoria

è mantenere la voglia di essere liberi

è superare la paura per poter cambiare le cose

è fare gruppo, credere nel potere dell’amicizia

è il mezzo di cui abbiamo bisogno per contribuire al progresso

qualche volta è adeguarsi e rimanere ….

Grazie a chi, accogliendo l’invito della scuola e mettendosi in gioco con serietà e passione ha permesso di far vivere a tutti una bella giornata di scuola: A.N.P.I. Sezione di Racconigi; Associazione Treno della Memoria; Associazione Karmadonne; Associazione Mai+Sole; Sig. Bruno Crippa e Domenico Alessio, ex infermieri dell’Ospedale Neuropsichiatrico della città; Associazione Voci Erranti; la dott.ssa Mariella Carta e la Cooperativa O.R.SO.; il prof. Patrick J. Mogan e l’A.S.D. Arti Marziali Bushido.

Resistenza
Resistenza_1 Resistenza_2 Resistenza_3 Resistenza_4 Resistenza_5 Resistenza_6