A lezione di Interior Design

Progettare un ambiente della casa richiede competenze sui materiali, sugli impianti, sul disegno, sulle strategie di mercato che i futuri geometri dell’I.I.S. “Arimondi Eula” apprendono anche attraverso le lezioni itineranti nelle aziende del territorio. Lunedì 30 ottobre la “Life cucine” ha ospitato gli studenti della 3^A CAT accompagnati dai loro insegnanti di progettazione, in una full immersion di tre ore negli ambienti dello showroom di via Molinasso a Savigliano. Ad accoglierli il titolare del punto vendita Giovanni Sanino che così ha sintetizzato l’attività: “La nostra metodologia di vendita si sviluppa in tre fasi che si chiamano accoglienza, scoperta e progettazione, attraverso le quali il cliente viene accompagnato verso la soluzione di arredamento che risponde alle sue esigenze e al suo budget, garantendo sempre la qualità che è il punto di eccellenza del nostro prodotto”. La Life è specializzata nella vendita delle cucine; nel negozio di Savigliano gli studenti hanno visitato sia l’area scelta con l’ampia gamma di materiali per top e ante, che l’esposizione su due piani di cucine e soggiorni con vasta gamma di soluzioni compositive, di elettrodomestici, cappe ed accessori. I ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente gli spazi, i movimenti e le misure tecniche dei vari ambienti, visionare video della produzione e ottenere i cataloghi. In una seconda fase, in saletta di progettazione, gli studenti hanno assistito all’elaborazione del progetto con software di design, di un ambiente cucina. Ora dovranno riportare queste istruzioni nel loro compito di arredamento di un alloggio, all’interno dei laboratori che la scuola propone. L’attività è possibile grazie alla collaborazione che la scuola attua con le realtà del territorio, dove gli studenti stessi saranno chiamati dopo il diploma a lavorare. Creare nuove opportunità, valorizzare le eccellenze, accompagnare i ragazzi alla scoperta dei loro talenti, è la “mission” che insegnanti e Dirigente attuano all’Arimondi Eula.  “Cogliamo l’occasione – dicono dalla scuola - per ringraziare per  la disponibilità e la competenza dimostrati la “Life Cucine” nelle persone del titolare Giovanni Sanino e della progettista e addetta vendita Rosalba Di Grigoli”.