A Bardonecchia... immersi nella matematica

Dopo tre anni di interruzione a causa del Covid-19, quest’anno si è finalmente reso possibile riprendere il progetto dello stage di Bardonecchia, a cui l’Istituto Arimondi-Eula ha nuovamente aderito. Con le due professoresse accompagnatrici Milda Gasparetto e Camilla Gonella, ventiquattro studenti della scuola, selezionati tra le classi terze e quarte, si sono recati in loco e hanno trascorso tre giorni immergendosi in attività molto singolari riguardanti la matematica. Alcuni ragazzi raccontano: “È stata un’esperienza stimolante e formativa, da riproporre sicuramente alle classi successive.”

La struttura ha ospitato circa 400 studenti appartenenti a diversi istituti della regione: divisi in gruppi, gli alunni hanno così potuto conoscere nuovi coetanei e stringere amicizie.

Gli studenti hanno affrontato argomenti non ordinari, che esulano dal programma scolastico: le classi terze si sono confrontate con la crittografia e la costruzione dei poliedri, mentre le classi quarte si sono misurate con le geometrie non euclidee e problemi di minimo con l’utilizzo delle bolle di sapone. Inoltre, durante lo stage, i ragazzi hanno cercato di risolvere quattro problemi proposti da studenti universitari, a cui è seguita una premiazione.

Oltre alle attività di gruppo, nelle serate gli studenti interessati hanno avuto l’occasione di passeggiare per le vie di Bardonecchia e di divertirsi nella discoteca della struttura.

Infine, durante la premiazione finale, cinque studenti dell’Istituto ArimondiEula che si sono distinti per la loro perspicacia e velocità nella consegna delle risposte hanno ricevuto la medaglia.

Stage di Bardonecchia 2023