21 marzo 2023: una conferenza – spettacolo per gli studenti di Racconigi

Dal 2017 il 21 marzo, nel nostro Paese, è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti di Mafia. Per celebrare tale importante data del Calendario Civile gli studenti della Sezione di Racconigi hanno partecipato ad un evento molto particolare: una Conferenza - Spettacolo sulla vita (e sulla morte …) di Emanuela Loi.

Sul palco del Salone SOMS di Racconigi tre giovani studentesse, Agostina, Carola e Anna Chiara, hanno raccontato con parole, azioni e musica la vita di una delle prime donne Agenti di Scorta che, il 19 luglio 1992 era tra gli agenti assegnati al Giudice Paolo Borsellino e con lui ha trovato la morte alle 16.58 di quello stesso giorno in Via D’Amelio a Palermo.

Tra una scena teatrale e l’altra, Eleonora Frida Mino, attrice professionista e insegnante di teatro, ha svolto il ruolo di conferenziera per situare la vita della giovane Emanuela Loi nella complessa storia della Sicilia degli anni Ottanta – Novanta tra guerre di mafia e attentati allo Stato.

Emanuela, una giovane piena di energia e di sogni, era sarda e nella sua terra avrebbe voluto tornare presto a svolgere il suo lavoro; invece, qualcuno aveva deciso diversamente… Perché non è il destino ad aver interrotto la sua vita a 24 anni, ma la precisa volontà criminale di persone che vedevano nel pool antimafia un ostacolo troppo grande al mantenimento dei loro privilegi, ed avevano ragione. Quel tremendo 1992 ha interrotto l’efficace lavoro per la giustizia di due uomini straordinari – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – ma non ha spento il desiderio di legalità del popolo, anzi, proprio a partire dalla Sicilia, si è rafforzato in questi ultimi trent’anni l’impegno della società civile che fa di noi italiani il grande Paese dell’Antimafia. Purtroppo le vittime sono tante, ma i loro nomi risuonano ancora forti e vivi ogni anno nelle piazze italiane che “Libera, Nomi e Numeri contro le Mafie” sceglie come luogo della manifestazione del 21 di marzo. Sicuramente, d’ora in poi, nel nostro cuore, risuonerà il nome della giovane e bella Emanuela Loi.