Gita a Torino

Giornata all’insegna della storia e dell’arte  per le classi IL e IE  dell’  “Arimondi-Eula” di Racconigi che giovedì 15 dicembre si sono recate in gita a Torino. In mattinata, dopo aver attraversato le vie del centro storico ammirando i principali monumenti della città, liceali e geometri hanno visitato il Museo Egizio. Qui mummie, sarcofagi, manufatti, statue di sfingi, divinità e faraoni, con la loro storia e i loro miti, hanno permesso ai ragazzi di approfondire argomenti del programma e di farsi catturare da quel fascino di mistero che l’antico Egitto da sempre esercita su tutti noi.

Nel  pomeriggio il gruppo ha poi  raggiunto la Mole Antonelliana, sede  del Museo del Cinema, tra i più importanti al mondo per patrimonio e spettacolarità.  Anche questa esperienza ha entusiasmato gli studenti: attraverso un itinerario fantastico e interattivo i visitatori hanno potuto scoprire  i segreti nascosti dietro la macchina da presa e le fasi che precedono la proiezione del film;  un percorso che li ha portati   dal teatro d’ombre e dalle  prime affascinanti lanterne magiche fino ai più spettacolari effetti speciali dei nostri giorni e alla realtà virtuale.

All’uscita dal Museo, Torino ha riservato ad alunni e insegnanti ancora una sorpresa: verso sera i fiocchi di mezzogiorno si sono trasformati in una copiosa nevicata che, esaltando i colori e le luci natalizie,  ha reso  ancora più magica e suggestiva la giornata.

Un grazie al dirigente, Prof. Luca Martini, e ai docenti accompagnatori, Prof.ssori Claudia Bosso, Antonella Giordano e Salvatore Millesoli.