A PASSEGGIO NELLA STORIA DI RACCONIGI

INTERESSANTE ATTIVITÀ STORICO ARTISTICA PER  GLI STUDENTI  DELL’ISTITUTO “ARIMONDI-EULA”

Nella  giornata di  lunedì 24 ottobre la classe III E  del corso Costruzioni Ambiente e Territorio ha effettuato una passeggiata storico-artistica  dedicata al periodo medioevale di  Racconigi.

Dopo una sintetica premessa , svoltasi in aula, sull’evoluzione storica della città,  gli studenti sono stati accompagnati dalla Prof.ssa  Bosso Claudia e dal relatore Prof. Capello Gianfranco  nel centro storico locale,   per visitare le linee essenziali del perimetro murario che, dopo la nascita del “libero comune” nel 1198, fu eretto a difesa della comunità  intorno a tre punti cardinali ben precisi: il Castelforte militare a nord-ovest, il monastero benedettino della Trinità a sud e la chiesa di Santa Maria Maggiore a sud-est.

Sono stati osservati i resti risalenti all’XI secolo di alcune delle porte comunali, di qualche chiesa, di due piazze centrali  di particolare interesse.  Gli allievi poi sono tornati alla sede scolastica che,  un tempo, fu  il monastero benedettino della Trinità, costruito nei primi anni dell’XI secolo cristiano e di cui rimangono  tracce artistiche significative sia nell’aula stessa della III E sia nella stanza a lato della sala Professori.

Il fine di questa iniziativa è di infondere nei nostri giovani studenti la consapevolezza dell’importanza del passato e delle relative memorie che devono essere custodite e trasmesse nel tempo .