VISITA ALL’AZIENDA “ANNIBALE VITERIE”

STUDENTI DELL’ARIMONDI EULA IN VISITA ALL’AZIENDA ANNIBALE VITERIE

Venerdì 3 giugno le classi IV A, IV B e VA del corso dei Periti Meccanici si sono recate in visita all’azienda di Racconigi “Annibale Viterie”. Gli studenti sono stati accolti dal signor Domenico Annibale, amministratore delegato del Gruppo Annibale, che ha spiegato loro come l’azienda non si limiti semplicemente alla produzione di viti (che rappresenta circa il 15% del loro mercato) ma si occupa anche di progettare e realizzare soluzioni ingegneristiche ad hoc per differenti ambiti industriali, in particolare per l’automotive, per il settore motociclistico e ciclistico, fino ad arrivare alla produzione di componentistica per  gli elettrodomestici e per la distribuzione al dettaglio.

Gli studenti, una quarantina circa, sono stati divisi in due gruppi, seguiti dal signor Roberto Vaticano, responsabile dell’ufficio tecnico, e dal signor Renzo Durbano, responsabile del controllo qualità.

Il sig. Vaticano ha spiegato ai ragazzi tutto il lavoro che va dalla progettazione del pezzo, allo stampaggio a freddo, per arrivare al prodotto finito. Tramite la visione di disegni tecnici specifici e di interessanti video sulle lavorazioni per lo stampaggio a freddo, i ragazzi sono venuti a contatto con tutto ciò che riguarda la progettazione degli stampi, necessari per la realizzazione del prodotto finito desiderato.

Il sig. Durbano ha invece accompagnato i ragazzi all’interno dell’azienda per spiegare loro il funzionamento dei macchinari e le diverse fasi della produzione dei singoli componenti.

I ragazzi hanno potuto constatare l’alto livello di automazione e sono rimasti colpiti dalla velocità di produzione delle macchine per lo stampaggio. I responsabili hanno spiegato che il controllo qualità è particolarmente accurato, affidato a delle videocamere in 3D. Proprio per l’alta qualità della produzione e l’elevata serietà professionale, l’azienda Annibale Viterie ha clienti in tutto il mondo.

La visita si è conclusa con una gustosa colazione gentilmente offerta dal sig. Annibale che, rivolgendosi ai ragazzi, ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra il mondo della scuola e quello aziendale, al fine di creare occasioni per potenziare maggiormente conoscenze, competenze e abilità, utili per un graduale inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.