STUDENTI PREMIATI PER IL PROGETTO APP CULTURA 21/22

STUDENTI DELL’ARIMONDI EULA PREMIATI PER IL PROGETTO APP CULTURA 21/22

Martedì 7 giugno, in tarda mattinata, nel cortile interno dell’Istituto Arimondi Eula, a Racconigi, si è svolta la cerimonia di premia

zione del progetto “Sintonizzati con la cultura” relativa all’a.s. 21/22.

Il progetto, attivo dal 2017, nasce con l’obiettivo di stimolare gli studenti dell’Istituto ad andare al cinema, a teatro e a partecipare agli eventi

culturali organizzati da enti e associazioni del territorio. Gli studenti possono “certificare” la loro partecipazione ad un evento, grazie ad un App che possono scaricare sul cellulare: inquadrando il QR code relativo all’evento, acquisiscono 5 punti. Al termine dell’anno scolastico, vengono premiati gli studenti che hanno ottenuto i punteggi più elevati. Per gli studenti del triennio inoltre, la partecipazione al progetto App Cultura entra a far parte del credito scolastico. Tra l’altro l’App Cultura è stata ideata e messa in atto da un ex studente dell’Arimondi Eula con l’ausilio dei tecnici informatici dell’istituto.

Il progetto, fin dall’inizio, è stato accolto con successo dagli studenti, anche se è stato messo a dura prova dalle recenti misure di restrizione dovute alla pandemia. In quest’ultimo anno scolastico, sono per fortuna riprese le diverse attività culturali organizzate dal territorio, si è potuto, poco per volta, tornare al cinema e a teatro e gli studenti della nostra scuola non si sono lasciati scoraggiare. Infatti, i primi due studenti in classifica, a parimerito con 100 punti ciascuno (si

gnifica che hanno partecipato a 20 eventi culturali) sono Davide Monetti (della 5^A, corso Meccanici) e Luca Maccagno (della 5^ E, corso Geometri) che sono stati premiati con un tablet ciascuno dal dirigente scolastico prof. Luca Martini.

Le studentesse e gli studenti: Molena Beatrice (80 punti), Passero Alice (60 punti), Giachino Giulia (55 punti), Mellano Agnese (50 punti), Monetti Serena (50 punti), Bosio Gabriele (45 punti), Bottasso Luca (45 punti), Gandolfo Chiara (45 punti) sono stati premiati con un abbonamento a Netflix per 10 mesi. Alle studentesse Molena e Passero, rispettivamente seconda e terza classificate, sono stati assegnati inoltre 5 biglietti omaggio per il cinema ciascuno.

Le studentesse e gli studenti: Cravero Erica (40 punti), Tavella Elena (40 punti), Cravero Carlo (35 punti), Inaudi Letizia (35 punti), Tesio Emanuele (35 punti), Trucco Elisa (35 punti), Berra Sofia (30 punti), Giordana Alessandro (30 punti), Goitre Lucia (30 punti), Gorlier Aurora (30 punti), Preka Matteo (30 punti) sono altresì stati premiati con un abbonamento a Netflix di quasi 4 mesi.

L’augurio è che il progetto continui nel futuro scolastico proprio per la sua finalità educativa: avvicinare gli studenti al valore e alla “bellezza” della cultura in generale, migliorare il loro spirito critico e scoprire e conoscere le offerte culturali presenti sul territorio.