SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” – 8 FEBBRAIO 2022

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, si articola in due principali momenti e verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e sul portale www.generazioniconnesse.it.

Prima sessione (dalle 10.00 alle 11.20): dedicata a temi istituzionali.

Seconda sessione: webinar tematici:

dalle 11.30 alle 13.00: “Tra storytelling e digital reputation: costruire la propria immagine online” Postare, commentare, condividere: quello che facciamo online ha un impatto nella realtà e contribuisce a costruire non solo la nostra reputazione online, ma anche il modo in cui ci rappresentiamo nella Rete. L’immagine che creiamo di noi online coincide con quella che gli altri percepiscono di noi? Sembra una domanda semplice, ma la risposta non è scontata.

Il webinar ha l’obiettivo di aiutare studenti e studentesse a riflettere su come ci si rappresenta e racconta negli ambienti digitali, con particolare attenzione alle soluzioni da adottare per poter gestire la propria immagine online in modo consapevole.

dalle 17:00 alle 18:30:  “Dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria: aggiornare le parole e le proposte per la cittadinanza digitale con il kit didattico di Generazioni Connesse e il percorso di ePolicy”

Il webinar, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, presenterà il Kit Didattico sviluppato da Generazioni Connesse, un abaco di materiali didattici interattivi e di proposte ludico-educative si fonda sul metodo scientifico EAS – Episodi di Apprendimento Situato – che qui incontra e intreccia il DigComp 2.1, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini e gli otto livelli di padronanza.

Per assistere agli eventi/webinar: